Isole greche, un tour alla ricerca della bellezza

Laguna di Balos, isola di Creta

Mare cristallino, spiagge da sogno, luoghi da favola per lo più isolati, da raggiungere con navi e traghetti. Di cosa stiamo parlando? Delle splendide isole greche, tra le destinazioni più ricercate dai vacanzieri di tutto il mondo. Pensa che ce ne sono a migliaia (di cui pochissime abitate) e, per la loro conformazione, sono considerate tra le più belle al mondo. Da Creta a Santorini, da Rodi a Corfù: ognuna ha caratteristiche e peculiarità importanti che le rendono uniche agli occhi dei viaggiatori. Chi si occupa di organizzare viaggi in Grecia, lo sa: ogni meta è speciale. Proprio per questo Tramundi, la travel company online composta da appassionati viaggiatori ed esperti del settore, da sempre propone ottimi pacchetti con tour organizzati al meglio per far vivere alla propria community una vera esperienza di viaggio.

Vuoi scoprire, ad esempio, le isole greche meno conosciute? Di certo non puoi lasciarti sfuggire un viaggio a Karpathos, isola greca nel Mar Egeo coperta di boschi e macchia mediterranea. Uno splendore ricco di cave e piccole spiagge ricavate tra la roccia, in cui si tuffa il mare. Se hai voglia, invece, di lasciarti trasportare dalla magia e visitare ogni giorno un’isola greca diversa c’è il tour alle Isole Ionie, tra Zante, Cefalonia, Itaca, Atokos e Meganisi. Mete perfette per i giovani che qui troveranno location uniche, dotate di tanti servizi.


Se adori la natura e gli animali non puoi perderti un tour nella tranquilla isola di Alonissos, magari nuotando con i delfini del Parco Nazionale Marino. Un esperto biologo e ricercatore marino ti insegnerà ad approcciarti a questi splendidi mammiferi per farti capire come vivono, come si localizzano, come si identificano e come si rispettano. Potrai anche interagire con loro e fotografarli prima di procedere con altre attività come lo snorkeling o tuffi in mare aperto.

Per un angolo di Paradiso, invece, puoi optare per la Penisola Calcidica, una terra accogliente, divisa nelle isole di Kassandra, Sithonia e Agion Oros, ricca di spiagge dalle sabbie bianchissime dove l’acqua del mare è pura e cristallina.

Anche, Rodi, con il suo centro medioevale, è una meta da non perdere. Di certo più nota rispetto le altre isole, anche perché è la più grande del Dodecaneso, questo è il posto ideale per rilassarsi ad agosto oppure a settembre ed un ottimo punto di partenza per le esplorazioni, magari nelle isolette e negli atolli vicini. Passare una vacanza qui, magari scegliendo un tour organizzato, in tutta sicurezza, è un’esperienza da provare!

Infine, se ami la storia e l’archeologia, una vacanza a Creta è proprio ciò ti serve. Qui troverai spiagge dorate, un bel mare cristallino, montagne aspre, grotte e gole, ma anche tanti punti archeologici oltre a villaggi in cui degustare deliziosi piatti tipici. Del resto, l’ideale per vivere una vacanza fino in fondo è scoprire tutti i suoi angoli, interagire con la gente del posto, impararne le tradizioni e assaporarne i gusti.

Foto di Raffaele Tedesco10