Le tartarughe marine scelgono la spiaggia di Terracina per deporre le uova

Le tartarughe marine scelgono la spiaggia di Terracina per deporre le uova

La notizia è fresca fresca. La notte scorsa una tartaruga marina Caretta Caretta è arrivata sulla spiaggia di Terracina, ha risalito alcune fila dello stabilimento “Onda Marina”, a due passi dal lungomare, e poi ha iniziato a scavare.

La testimonianza arriva dai proprietari dello stabilimento balneare, ma viene anche ripresa dalla Capitaneria di Porto locale.

Sul posto in mattinata sono intervenuti anche gli operatori di Tartalazio (Rete regionale del Lazio per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine) che hanno appurato come non si trattasse di un fatto allarme e che al contrario, sotto la sabbia terracinese ci fossero delle uova di tartaruga.

L’area messa è stata messa in sicurezza e verrà tutelata e monitorata fino alla schiusa delle uova. Schiusa che prevedibile per la seconda metà di agosto.

Curioso che proprio pochi giorni fa Tartalazio e Legambiente avevano evidenziato l’importanza di riconoscere i segni sulla sabbia per poter preservare le nidificazioni. 

Ma cosa ancora più incredibile se si considera che l’hanno scorso un’incredibile fatto analogo era avvenuto sulle vicine spiagge di Fondi.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]