Vittime delle Marocchinate, nuova presentazione del libro

E’ una ricerca partita in provincia di Latina quella dell’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate ed il risultato di questo lavoro viene presentato da mesi nel resto del Lazio e nel Paese. Infatti nella giornata di sabato 23 novembre nel Comune di Morolo, presso l’auditorium comunale situato in Via Le Grotte, si terrà un significativo evento che verterà su un argomento storico poco conosciuto, molto delicato, che è quello delle Marocchinate.


Il termine definisce tutta una serie di episodi, di violenze di ogni genere, sessuali, torture contro donne, uomini e anche bambini che si verificarono in Italia nel 1944 ad opera dei soldati dal Corpo di Spedizione Francese, i cosiddetti “goumiers” comandati dal Generale Alphonse Juin. Questo triste argomento verrà affrontato sabato nel corso di una conferenza organizzata dal gruppo civico “Morolo Futura” la quale condivide la battaglia che porta avanti da anni l’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate, con la presentazione del libro “Le Marocchinate: cronaca di uno stupro di massa” del Presidente dell’A.N.V.M. Emiliano Ciotti, da anni in prima linea insieme ad altri ricercatori per ottenere giustizia per le migliaia di vittime.
L’appuntamento è alle ore 17:00 presso l’auditorium comunale di Morolo. Interverranno il Professor Biagio Cacciola (docente di filosofia) il Presidente dell’A.N.V.M. autore del libro Emiliano Ciotti, il Dottor Silvano Olmi, giornalista e ricercatore storico dell’A.N.V.M., la Dottoressa Chiara Evangelisti, Consigliere Comunale Morolo Futura, e l’avvocato Enzo Moriconi, Consigliere Morolo Futura che modererà l’incontro.
La cittadinanza è invitata a partecipare!