“Oltre ogni speranza”, l’incontro all’Istituto Nautico di Gaeta con Don Luigi Merola (#FOTO)

(foto di Renato Olimpio)

Il 15 novembre, nell’ambito del Progetto Legalità, nell’aula magna dell’IISS “Caboto” di Gaeta si è svolto l’incontro con Don Luigi Merola dal titolo “Oltre ogni speranza”.


L’incontro, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosa Valente, è iniziato con i saluti del Presidente dell’Associazione “L’Approdo” Dott.ssa Valerio, del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosa Valente, del Vicesindaco Angelo Magliozzi, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Maltempo e del delegato dell’Associazione Unitalia Onlus Pietro De Meo. Erano presenti rappresentanti delle forze dell’ordine e tanti ragazzi.

E proprio ai ragazzi, con il suo modo sempre coinvolgente e spontaneo, si è rivolto Don Luigi Merola, raccontando il lavoro che svolge nella Fondazione “’A voce d’’e creature” e la storia della sua vita anche come testimone di giustizia. Ha parlato di temi difficili e importanti, talvolta ironizzando ma ribadendo con fervore l’importanza dello studio e il ruolo centrale della scuola come presidio di legalità e istituto di formazione per le generazioni future.

Un incontro toccante al quale i ragazzi hanno partecipato attenti, quasi ipnotizzati da Don Luigi Merola, che ha saputo trasmettere, attraverso la sua oratoria e simpatia, messaggi importanti per un corretto stile di vita e risvegliare nei giovani “la capacità di reagire, il coraggio di scrivere la storia, il rischio di sognare”.