Processo Arpalo, tolti gli arresti domiciliari a quattro imputati

*I due presidenti del Latina, Pasquale Maietta e Paola Cavicchi*

Revocati gli arresti domiciliari per l’imprenditrice Paola Cavicchi, il figlio Fabrizio Colletti, Giovanni Fanciulli e Pietro Palombi.

Il Tribunale di Latina, accogliendo in parte le richieste delle difese, ha sostituito per i quattro, tra i principali imputati del processo “Arpalo”, relativo a un presunto sistema di illeciti fatto di somme enormi evase da una serie di cooperative, denaro riciclato in Svizzera e reinvestito nel settore immobiliare nel capoluogo pontino, la misura con quella dell’obbligo di dimora a Latina e di firma in caserma tutti i giorni, esclusa la domenica, tra le 12 e le 13.30.


I giudici hanno inoltre sostituito per un’altra imputata, Paola Neroni, la misura dell’obbligo di dimora a Latina con l’obbligo di firma in caserma il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato, dalle 12 alle 13.30.

Il processo intanto va avanti.

Secondo i pm Luigia Spinelli, Claudio De Lazzaro e Giuseppe Bontempo era stata costituita a Latina un’associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio aggravato dalla transnazionalità, al trasferimento fraudolento di valori, alla bancarotta fraudolenta, a reati tributari e societari.

Un sistema caratterizzato da una rete di fiduciari che, attraverso la costituzione di società schermo, sia in territorio svizzero che in quello italiano, avrebbero movimentato ingenti capitali spesso utilizzati per acquisizioni immobiliari, per il semplice quanto illecito arricchimento personale, oltre che per il finanziamento occulto della società sportiva U.S. Latina Calcio, che all’epoca dei fatti militava nel campionato di serie B.

Un’inchiesta incentrata sullo studio commercialista dell’ex deputato Pasquale Maietta e che ha subìto un’accelerazione dopo il suicidio dell’avvocato Paolo Censi, toltosi la vita nel suo studio al rientro da un viaggio a Lugano insieme allo stesso onorevole, all’imprenditrice Paola Cavicchi e all’avvocato Fabrizio Colletti.