Enrico Forte: “I fondi destinati ai teatri sono un impegno forte per la cultura”

“Un impegno forte e costante per la cultura e per le strutture ad essa destinate: dalla Regione arrivano nuovi finanziamenti per un ammontare complessivo di 5 milioni di euro all’interno dei quali è previsto anche un sostegno economico per il teatro di Priverno”.

Questo il commento del consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte dopo la pubblicazione della lista delle strutture laziali ammesse al Piano di Sviluppo dei Teatri del Lazio che erogherà i contributi per il prossimo triennio 2017/2019.


Enrico Forte

Si tratta di fondi – spiega Forte – destinati ad interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento e ristrutturazione edilizia di teatri, in particolare quelli abbandonati o inutilizzati o chiusi per problemi di sicurezza sui quali le singole amministrazioni cittadine non avrebbero avuto la possibilità di intervenire per mancanza di risorse economiche. I fondi messi a disposizione dalla Regione – prosegue – consentiranno interventi di ristrutturazione sul teatro di Priverno al quale sono destinati 658.600 euro, ripartiti nelle tre annualità suddette. Grazie a questo stanziamento sarà possibile il recupero di un bene della comunità del quale tutti potranno fruire: innanzitutto la cittadinanza, che potrà recuperare un centro di aggregazione, ma anche le associazioni culturali ed i gruppi che si dedicano al teatro. L’azione della Regione – conclude il consigliere regionale – dimostra ancora una volta l’attenzione particolare dell’amministrazione per la cultura e, più in generale, per il valore sociale che essa porta con sé soprattutto nelle realtà locali che altrimenti non avrebbero la possibilità di mettere in campo interventi di questa portata, spesso troppo onerosi per i bilanci comunali”.