Petali e scimitarre, a Fondi l’evento della comunità Sikh

*Un'immagine dell'evento (foto Gino Paparello)*

Preghiere, danze ed abiti tradizionali, turbanti, scimitarre luccicanti, petali di rosa, frutta in omaggio. Un sentito e massiccio corteo multicolore, domenica, per le vie di Fondi, con la città diventata nuovamente teatro della manifestazione annuale che riunisce la comunità Sikh. Evento religioso organizzato dall’associazione  “Gurudwara Shri Guru Singh Sabha”, e che, come nelle precedenti edizioni, ha calamitato nella Piana centinaia di presenze, giunte da tutta la provincia.

Il corteo, rigorosamente a piedi scalzi e preceduto da una squadra di “spazzini” atta a purificare il percorso, è iniziato in via Capocroce, dove ha sede il “tempio” Sikh locale, per poi dipanandosi tra via Stazione, via Arnale Rosso, via Antonio Gramsci, via Cesare Balbo, via Ponte Nuovo e piazza Domenico Purificato, dove ha avuto luogo il clou dei festeggiamenti. Festeggiamenti seguiti passo dopo passo da un nutrito schieramento di forze dell’ordine, e da tanti passanti incuriositi.


Un appuntamento all’insegna dell’accoglienza e del multiculturalismo andato a gonfie vele, ma che ha comunque lasciato più di qualche muso lungo tra i residenti. In tanti, inconsapevoli della manifestazione fino a quando se la sono ritrovata davanti, hanno infatti lamentato di essere rimasti “in trappola”, inesorabilmente bloccati dalle varie tappe del corteo.