Priverno, crisi politica, parlano i consiglieri del PD

Angelo Delogu

Appena un anno e mezzo fa l’elettorato ha conferito un mandato ampio alla coalizione di centro sinistra per governare Priverno secondo un programma amministrativo che ha riscosso ampi consensi nella città. Questo dato deve essere in qualsiasi ragionamento un riferimento saldo affinché non si smarrisca la missione che il voto popolare ci ha consegnato. Noi siamo Consiglieri comunali di quel Partito democratico che dopo le primarie, con senso di responsabilità, ha fornito un contributo decisivo per l’affermazione di Delogu e del centro sinistra.

Il Pd è una forza politica che in questo momento esercita con responsabilità funzioni di governo a livello nazionale, regionale e provinciale. A caratterizzare il nostro partito, oltre alla forza dei numeri, vi è la maturità e la responsabilità nei confronti delle comunità che governiamo. Auspichiamo che la segreteria e il gruppo dirigente del partito democratico di Priverno sappiano trovare un punto di equilibrio e di mediazione rispetto alle istanze di ordine politico amministrativo esplicitate dal sindaco Delogu.


Noi siamo pienamente a disposizione per favorire un processo di dialogo che porti alla risoluzione della crisi politica nell’esclusivo interesse della comunità di Priverno, consci che sia nostro dovere tener fede all’impegno che abbiamo assunto con la città e con gli elettori nel 2013. Ai partiti politici spetta il compito indispensabile e prezioso di elaborare proposte e di favorire un livello alto del confronto e della vita democratica. Il Pd è ampiamente il primo partito della città e siamo sicuri che il sindaco Delogu, nell’autonomia che la legge gli concede per quanto riguarda la costituzione della giunta, saprà valorizzare adeguatamente il ruolo, le presenze e le competenze del Pd nell’esecutivo.

Crediamo che questa esperienza amministrativa, fra mille difficoltà derivanti anche da un’eredità pesante e problematica, stia affrontando i problemi della nostra città e stia fornendo risposte adeguate e che questa esperienza, che arriva dopo dieci anni di centrodestra, debba essere salvaguardata. L’autorevolezza e la forza del Pd non si misurano solo attraverso nomi e postazioni ma anche e soprattutto dalla capacità di un gruppo dirigente e di una classe di amministratori di dare risposte ai problemi, di pensare al futuro della città e delle nuove generazioni, di anteporre il bene comune alle contrapposizioni personali. Vogliamo che il Pd sia ancora più forte nella misura in cui più forte sarà il suo peso nella elaborazione programmatica e nella risoluzione dei problemi.

I Consiglieri Comunali
Anna Maria BILANCIA
Enrica ONORATI

Il Presidente del Consiglio Comunale
Roberto ANTONINI