ATER Inaugurazione Sportello informativo Formia

Giovedì 12 febbraio alle ore 10 il commissario straordinario dell’Ater Fabrizio Ferracci, insieme con l’assessore Regionale ai problemi della casa Fabio Refrigeri inaugurerà lo Sportello Informativo dell’Ater in Via Rio Fresco a Formia, località Scacciagalline.

Con l’apertura del secondo sportello nel Comune di Formia si conclude l’iter del progetto “Sportelli Informativi” grazie al quale l’Ater ha potenziato l’offerta dei servizi inerenti l’edilizia residenziale pubblica sia verso l’utenza che verso la fascia sempre più ampia di persone che si rivolge ai soggetti erogatori di erp. Il progetto nasce grazie al contributo di Euro 89.525,00 previsto dall’art. 72 L.R. 26/2007, assegnato all’Ater della provincia di Latina ed erogato per il 60%, un finanziamento finalizzato alla realizzazione di sportelli informativi da parte delle Ater per avvicinare le istituzioni ai cittadini consentendo loro di ottenere informazioni su tematiche relative all’erp ed all’emergenza abitativa, nonchè alla realizzazione del sistema di monitoraggio permanente della situazione abitativa.


Gli uffici dell’ater di Latina, hanno profuso un notevole impegno nella realizzazione del progetto che ha consentito l’apertura di due sportelli informativi, a Cisterna e a Formia. Nello Sportello di Cisterna, attivo dal mese di novembre 2014, sono stati ricevuti oltre 100 utenti in meno di due mesi, soddisfacendo sia le istanze degli utenti in merito a procedure amministrative oppure agli interventi di manutenzione, sia le istanze dei cittadini riguardanti le modalità ed i requisiti per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica.

Tra gli utenti che si sono rivolti allo Sportello nel Comune di Cisterna ve ne sono alcuni residenti nel Comune di Cori, tale dato conferma la valenza “comprensoriale” degli uffici. In modo particolare tale valenza sarà ancor più marcata per lo Sportello del Comune di Formia, sia per la centralità rispetto agli altri comuni del sud pontino sia per la distanza con gli uffici di Latina.

Per questo riteniamo strategica l’apertura dello Sportello di Formia, rivolto ai comuni di Gaeta, Sperlonga, Itri, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Castelforte, Minturno con l’obiettivo di allargare il campo “geografico” agli utenti e ai cittadini dei comuni di Fondi, Lenola e Campodimele. L’obiettivo dell’Ater è quello di articolare in sinergia con i comuni, in particolare con i settori delegati ai problemi della casa e ai servizi di assistenza alla persona, una risposta adeguata e costante delle istituzioni in merito alle crescenti esigenze abitative presenti in tutti i comuni della provincia.

Una parte del finanziamento era finalizzata per la realizzazione del monitoraggio permanente della situazione abitativa. L’Ater ha realizzato “l’indagine della situazione abitativa nella provincia di Latina”.

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ater ha fornito il supporto tecnico, logistico e documentale per la realizzazione dell’indagine, un lavoro importante e significativo che fotografa lo stato della situazione abitativa nella provincia di Latina.

Il report dell’indagine sarà disponibile sul sito web istituzionale dell’Ater e servirà ai Comuni ed alla Regione per mantenere costante l’attività di monitoraggio della situazione abitativa. Attraverso l’indagine sulla situazione abitativa l’Ater si è dotata di un modello per la raccolta dei dati che verrà aggiornato periodicamente mediante la consultazione dell’utenza negli sportelli informativi e nella sede centrale dell’Ater.

Il progetto “Sportelli Informativi” ha consentito inoltre il potenziamento dell’offerta di servizi telematici da parte dell’Ater Il sito web è stato implementato con l’apertura delle sezioni dedicate agli sportelli informativi, alle quali farà seguito l’apertura di una sezione riservata agli utenti ed ai sindacati di categoria che potranno controllare attraverso la versione web del gestionale Gelim, i dati relativi alla situazione reddituale ed anagrafica.