Assemblea pubblica alla Vtm, il sindaco annuncia: un Consiglio comunale ad hoc in fabbrica

vtmAGGIORNAMENTO – Sono visibilmente provati. Gli operai della Vtm di Minturno non si stanno risparmiando per salvaguardare l’azienda che si occupa di verniciature di pezzi di auto nonostante le ovvie difficoltà dovute alla mancata erogazione degli stipendi e alla mancato versamento dei Tfr, ma soprattutto all’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica.

Non intendono fermarsi, almeno fino a soluzione delle vertenza che li vede di fronte alla proprietà dell’azienda le cui “scelte” imprenditoriali restano ancora avvolte dal mistero. Nonostante i ripetuti inviti da parte delle maestranze e dell’Ugl Chimici, infatti, l’amministratore unico Salvatore Pantano, non risponde.


vtm1Decisi a far valere le proprie ragioni e a mettere a conoscenza la cittadinanza tutta, oltre alle forze politiche locali e non solo, i 34 lavoratori stamattina si sono resi protagonisti di un’assemblea pubblica. Un incontro nel corso del quale il sindaco di Minturno, Paolo Graziano, ha fatto sapere tramite l’assessore Vincenzo Fedele, presente all’incontro di oggi, che domani alle 12 si terrà un Consiglio comunale proprio presso lo stabilimento Vtm. Una posizione condivisa anche dalle forze di opposizione e in particolare dal consigliere Gerardo Stefanelli che ha sollecitato la riunione di massima assise.

Già nel pomeriggio di oggi potrebbe tenersi presso il Comune di Minturno un tavolo tecnico sulla Vtm con Prefetto e Provincia.

vtm2Intanto gli operai si avvicendano nel presidiare la struttura giorno e notte. Un impegno che sembra avere una doppia valenza, manifestare il proprio dissenso verso il comportamento dell’amministratore unico, ma anche salvaguardia del proprio futuro. Solo “proteggendo” la fabbrica da eventuali incursioni avranno la possibilità di tornare a lavorare. Un’attività che la professionalità dell’Ex Priva Iver, Vtm o anche Safras – che dir si voglia – è confermata da commesse che aspettano solo che le maestranze siano messe in condizioni di produrre o grazie all’intervento di un imprenditore oppure solo consentendo agli operai di portare avanti il progetto di una cooperativa. Perché è la qualità della produzione assicurata dai 34 lavoratori a far proseguire la richiesta di commesse e non certo il nome che si vorrà attribuire allo stabilimento.

AGGIORNAMENTO – ORE 18.05 7 AGOSTO 2014 – L’8 agosto seduta straordinaria del Consiglio Comunale presso la fabbrica VTM di Minturno

Il Presidente del Consiglio Comunale Giovanbattista Izzo ha convocato, per venerdì 8 agosto, alle ore 12, presso la fabbrica VTM di Minturno, una seduta straordinaria dell’Assemblea civica per un dibattito sulla delicata situazione vissuta dai dipendenti dello stabilimento, che di recente ha interrotto la produzione. Alla riunione sono stati invitati rappresentanti della Prefettura di Latina e del Consiglio Regionale del Lazio.

 

Nota congiunta dei consiglieri del Partito Democratico di Minturno Mimma Nuzzo e Gerardo Stefanelli in merito alla vicenda Vtm:

“Dal 16 luglio insieme agli altri colleghi di opposizione avevamo chiesto la convocazione di un consiglio comunale sul problema della Vtm. Oggi in sede di assemblea dei lavoratori abbiamo chiesto che si facesse addirittura all’interno dello stabilimento per l’assunzione di atti ufficiali da parte dell’assise più rappresentativa del Comune. Allo stesso tempo da oltre un mese teniamo aggiornati i consiglieri regionali Enrico Forte e Rosa Giancola sull’evoluzione della vicenda. Il consiglio comunale deve chiedere con forza l’interessamento immediato delle istituzioni superiori per tutelare lo stabilimento minturnese e far capire che la comunità è dalla parte dei lavoratori senza alcun distinguo. Ci rammarichiamo che non si sia fatto prima”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (***video***I lavoratori della Vtm Minturno presidiano h24. Incendio nella fabbrica di Torino – 2 agosto 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vtm Minturno, Pensiero (Ugl): “Assemblea e presidio a oltranza, situazione esasperante” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sit-in “notturno” dei lavoratori della Vtm di Minturno dopo il distacco per morosità dell’elettricità – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Vtm a Minturno, l’Enel stacca l’energia elettrica. Azienda al collasso – 30 luglio-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Vtm, l’amministratore unico: “Tutti i lavoratori sono in cassa integrazione fino a nuova disposizione” – 25 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, la Vtm ha già venduto l’impianto di verniciatura. I lavoratori amareggiati vanno avanti con lo sciopero – 19 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vertenza Vtm a Minturno, l’Ugl chiede ad Unindustria un incontro urgente – 16 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, i lavoratori della Vtm scioperano ad oltranza: non hanno ricevuto gli stipendi di maggio e giugno – 16 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vtm Minturno, Pensiero (Ugl): “Azienda propone cessione a cooperativa di lavoratori” – 14 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno Vtm, accordo più vicino dopo l’incontro in Comune – 13 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, i lavoratori della Vtm sospendono lo sciopero – 26 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (I  34 lavoratori della Vtm di Minturno incontrano l’amministratore: niente di fatto. Prosegue lo sciopero – 25 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sciopero alla Vtm di Minturno, i 34 operai dicono: “No ad un cambio societario preludio di licenziamenti” – 22 maggio -)

2013

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, furto notturno alla Vtm: portati via un’auto e cinque computer – 8 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, controlli della provinciale alla Vtm – 4 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Minturno, scioperano per otto ore i lavoratori Vtm – 22 febbraio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Minturno, a fuoco un capannone della VTM – 28 dicembre 2012 -)