***video***Parcheggi, nasce la Blu Gaeta. Il sindaco: “Garantiamo servizio e posti di lavoro”

blu parcheggi gaetaE’ arrivata la presentazione ufficiale della nuova cooperativa sociale di lavoratori, ex Soes, che si occuperanno di gestire le strisce blu a Gaeta. I cosiddetti ausiliari del traffico. Dopo settimane di passione, nelle quali hanno vissuto il dramma della perdita del posto di lavoro, a causa della rescissione del contratto tra Soes e Comune di Gaeta, a causa di una serie di controversie, i lavoratori si sono organizzati e hanno costituito la cooperativa che è stata presentata ieri dal sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano all’interno dell’aula consiliare. Saranno in servizio fino al 31 ottobre prossimo, con la vigilanza e il controllo delle aree destinate a parcheggio a pagamento e servizi accessori. Ma questo breve periodo servirà non solo per garantire il servizio, ma anche per dare modo all’amministrazione comunale di redigere il nuovo bando. Bando al quale a questo punto la cooperativa stessa potrebbe partecipare dopo un discreto periodo di rodaggio societario. La «Blu Gaeta» è una cooperativa sociale di tipo B che si avvarrà di personale già formato e con la necessaria esperienza e di persone svantaggiate.


“Va infatti considerato – ricordava solo due giorni fa il Comune in un comunicato – che le entrate derivanti dai parcheggi a pagamento aumentano in maniera esponenziale durante il periodo estivo e la sua interruzione avrebbe avuto conseguenze economiche dirette per le casse comunali. Per assicurare un servizio di controllo adeguato ed efficiente nel periodo 7 luglio-31 ottobre è stato previsto un importo complessivo di 243.692,56 euro comprensivi di quasi 44mila euro di Iva.

Le modalità di svolgimento del servizio si diversificano sostanzialmente dal precedente appalto in quanto non prevedono né la fornitura, né la manutenzione dei parcometri né i servizi di front office per il rilascio degli abbonamenti, attività queste che continueranno ad essere assicurate dalla precedente ditta, la Soes. Pertanto, gli ausiliari della «Blu Gaeta» svolgeranno solo il servizio di vigilanza e controllo delle aree destinate a parcheggio a pagamento e i servizi accessori, quali la distribuzione dei ticket agli esercizi commerciali ed i servizi materiali relativi allo scassettamento dei parcometri con l’assistenza del personale comunale”