Terracina, accoglienza calorosa per i pellegrini della Via Francigena del Sud diretti a Roma

Accoglienza dei pellegrini della Via Francigena
Accoglienza dei pellegrini della Via Francigena

Quest’anno la comitiva dei camminatori, una ventina e soprattutto donne, era costituita quasi interamente da stranieri con una bella presenza di statunitensi rappresentanti di associazioni di decine di migliaia di appassionati del viaggio lento.

Li abbiamo accolti alla fine del sentiero che scende sull’Appia antica di Piazza Palatina. Da qui li abbiamo accompagnati fino alla Rimembranza dove i soci del WWF avevano organizzato un ristoro a base di ciambelle, moscato e fragole terracinesi.


La novità assoluta dell’accoglienza, molto apprezzata dai camminatori, è stata la cena preparata in via Briccicheto da un gruppo di giovani coordinati da Marco Senesi.

Il giorno dopo alcuni di noi hanno accompagnato i camminatori fino ai Fienili di Sonnino passando per Camposoriano raggiunto dai Tre pozzi. A Camposoriano il Parco ha offerto un pic-nic a tutta la comitiva.

Accoglienza dei pellegrini della Via Francigena
Accoglienza dei pellegrini della Via Francigena

Il 6 maggio i camminatori raggiungeranno Roma lungo l’Appia antica e il giorno dopo parteciperanno all’udienza generale di Papa Francesco.

Il WWF LP ringrazia il Parco dei Monti Ausoni per la cortesia, i ragazzi di via Briccicheto, Maurizio Carocci (è sua la foto scattata mentre scalavamo Monte Pannozzo) e Stefano Del Monte (oltre a partecipare all’accoglienza ha realizzato un album di foto tre delle quali sono presenti in questo post).

Alla camminata ha partecipato anche l’assessore comunale Emilio Perroni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da qui li abbiamo accompagnati fino alla Rimembranza dove i soci del WWF avevano organizzato un ristoro a base di ciambelle, moscato e fragole terracinesi.