“Pedalando & Camminando” e “Pasqua in cantina”, week end all’insegna del benessere a Cori

cori dal basso«Pedalando&Camminando». Farà tappa a Cori, sabato 19 e domenica 20 aprile, il tour di ciclisti e camminatori, partito giovedì da Terracina e atteso a Roma per lunedì 21, dopo aver attraversato le Terre Pontine e i Monti Lepini. Un’esperienza unica, organizzata dall’Associazione “Il Sentiero”, che consente di scoprire le bellezze del territorio, recuperando benessere e serenità.

I ciclisti saranno accolti sabato, con lo spettacolo degli sbandieratori e una visita alla Cappella dell’Annunziata, monumento nazionale, e al Complesso monumentale di S.Oliva, organizzata dalla Pro Loco Cori. Domenica sosteranno a Giulianello, dove potranno assistere alla Statua del Santo Bambinello, meta di pellegrinaggio devozionale. I camminatori invece arriveranno domenica.


Ma il fine weekend pasquale corese prevede anche altre iniziative all’insegna della cultura enogastronomica. I due casolari ottocenteschi alle porte della città hanno preparato un viaggio sensoriale tra i sapori locali.

Nella rossa cascina Villa Maria Clementina, la Pasqua e la Pasquetta avranno il gusto antico della cucina casareccia di origine agreste. Al casale Stoza Cincinnato invece si terrà la «Pasqua in Cantina», un itinerario fine settimanale immerso nella cultura vinicola e nella filosofia della vita rurale, con l’ottimo vino della casa e le prelibatezze del territorio. Non mancheranno momenti di avvicinamento alla terra e ai suoi frutti, con passeggiate in mezzo ai filari di vitigni autoctoni, tra i macchinari che trasformano le uve e in bottaia dove i vini vengono messi a riposare.