Nuovo depuratore a Sezze Scalo, lavori in dirittura d’arrivo

comune di sezze
Il comune di Sezze

Procedono a ritmo sostenuto i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di depurazione e collettore emissario che sarà realizzato in località Sezze Scalo. I lavori, avviati lo scorso 27 febbraio, sono stati affidati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese, rappresentato dalla Capogruppo “Gima industria srl.”, per l’importo di poco inferiore ai quattro milioni di euro, una pate dei circa 5,5 milioni necessari a completare l’opera di cui 1,5 sborsati dal Comune.

L’iter che ha portato alla realizzazione del depuratore è stato piuttosto lungo e faticoso e comincia con l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche nel 2008.


*Giovanni Zeppieri*
*Giovanni Zeppieri*

“Dopo un lunghissimo iter burocratico – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Zeppieri – finalmente Sezze potrà avere un nuovo depuratore. Grazie a questa opera che la nostra comunità attendeva da moltissimo tempo, potranno essere superate tutte quelle problematiche ambientali che si sono verificate negli ultimi anni. La Regione Lazio nel 2012 ha determinato l’esclusione della valutazione di Impatto Ambientale e stabilito che l’opera da realizzare non debba essere assoggettata alla Valutazione Impatto Ambientale e alla Valutazione Ambientale Strategica. Sono state apportate, in seguito, anche delle modifiche al progetto per migliorare il potenziale depurativo dell’opera: le acque già trattate e depurate verranno sottoposte anche ad un ulteriore trattamento ultravioletti, assicurandone così il massimo utilizzo in campo agro-zootecnico. Infine da uno studio condotto sulle cavità del sottosuolo non sono stati rilevati esiti ostativi per dare seguito alla progettazione del depuratore. In questi giorni i lavori si sono concentrati sul conduttore che va dal depuratore alla via degli Archi, per consentire successivamente l’accesso all’impresa all’area del depuratore”.