Con la conferenza tenuta presso l’istituto professionale “E. Mattei”, si è concluso il ciclo di incontri organizzati dal Comando Artiglieria Controaerei con gli studenti degli istituti secondari della provincia di Latina. L’attività, condotta in maniera coordinata dai reparti dell’Esercito stanziati presso la “Santa Barbara” di Sabaudia, ha interessato otto scuole dei comuni di Terracina, Latina, Formia e Fondi.
L’incontro tenuto al Mattei, ha visto impegnato il personale del Reggimento Addestrativo che, nell’aula magna dell’istituto, ha esposto a circa 120 studenti l’offerta formativa che l’Esercito Italiano rivolge ai giovani in procinto di terminare il ciclo di studi. La platea è stata particolarmente attenta ed interessata, tanto da rivolgere ai militari presenti numerose
Il ciclo di conferenze che si è concluso ha avuto notevole risonanza. Oltre mille studenti di tutta la provincia, hanno potuto ascoltare le opportunità rappresentate dall’arruolamento nell’Esercito e conoscere i vantaggi contemplati dal progetto del Ministero della Difesa denominato “sbocchi occupazionali” che permette di avvicinarsi ad offerte lavorative esterne per chi decide di non proseguire nella carriera militare.
Il successo dell’attività è confermato anche dalle numerosissime “schede contatto” sottoscritte dai giovani attraverso le quali è possibile ricevere aggiornamenti ed informazioni utili sugli arruolamenti a testimonianza dell’assoluto prestigio attribuito all’istituzione militare. Un’iniziativa di pregio quella dei militari dell’Esercito di Sabaudia e del suo Comandante, Generale Cesare Alimenti, che conferma l’integrazione dell’ente nel tessuto sociale della provincia.