L’Ipab SS. Annunziata per le giornate Fai di primavera, sabato e domenica visite guidate

L’Ipab SS. Annunziata per le giornate Fai di primavera, sabato e domenica visite guidate
*Santissima Annunziata*

*Santissima Annunziata*

E’ l’appuntamento che da ventidue anni gli italiani si danno all’inizio della primavera. Una festa di partecipazione popolare per tutti coloro che – sempre più numerosi – ricercano nei tesori del nostro patrimonio storico-artistico e paesaggistico non solo le radici della propria identità, ma anche quella particolare emozione che offre la visione partecipata del bello. Per vivere insieme tante storie diverse, che raccontano un’unica grande storia, la nostra: un’esperienza che porta una nuova consapevolezza nella vita di tutti i giorni.

annunziata 2L’Ipab SS. Annunziata aderisce e partecipa alla XII edizione di questa grande festa di piazza dedicata alla cultura e all’ambiente – che fino a oggi ha coinvolto più di sette milioni di persone – che quest’anno si svolgerà sabato 22 e domenica 23 marzo.

cappellaIn collaborazione con la delegazione Fai di Gaeta, l’amministrazione comunale, i Teatri Riuniti del golfo e la Fondazione Alzaia, sarà, infatti, possibile visitare dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18 il Santuario della SS. Annunziata, l’intero Stabilimento adiacente con il Chiostro, la Chiesa del Conservatorio, la Ruota degli esposti e l’Ex Chiesa di Santa Maria. Inoltre si potranno ammirare la Cappella dell’Immacolata Concezione, il Centro Storico Culturale e la Chiesa della SS. Annunziata. Sono previste corsie preferenziali per Iscritti FAI e le visite guidate saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico“E. Fermi” e della scuola media“Principe Amedeo” di Gaeta.

*Fulvia Frallicciardi*

*Fulvia Frallicciardi*

“Per le Giornate FAI di Primavera – hanno dichiarato le consigliere dell’IPAB Fulvia Frallicciardi e Patrizia Barchi apriamo con grande gioia lo straordinario Complesso Monumentale della SS. Annunziata. Abbiamo aderito immediatamente alla sollecitazione del FAI, anche se purtroppo non tutti i locali saranno visitabili. Come si sa, molti degli spazi sono inagibili, hanno bisogno di importanti interventi di manutenzione. Interventi che il progetto ultradecennale in atto relativo al contratto di quartiere, da quanto ci risulta dall’Ater di latina, stazione appaltante del progetto, non saranno effettuati per carenza di fondi. Sarà possibile visitare, quindi, oltre al Santuario e alla Cappella d’Oro, alcuni altri suggestivi angoli dello storico complesso. Ricordiamo che l’Ipab ha di recente pubblicato un bellissimo volume sul Complesso architettonico della SS. Annunziata, a cura dell’Arch. Beatrice Locci, che può essere richiesto contattando il nostro ufficio stampa”.

ruota“Il Comune di Gaeta, hanno continuato le Consigliere, fra poco dovrebbe lasciare- per formale impegno preso- i locali che oggi occupa per la Biblioteca e il Centro Storico. E con lo stesso Comune e l’Arcidiocesi, quest’ultima sempre particolarmente attenta ai beni culturali del territorio, vorremmo avviare una collaborazione per utilizzare al meglio questo primario sito culturale, promuovendo, per esempio, un piccolo Museo della SS. Annunziata, oppure uno spazio ricettivo per i giovani o, ancora, una Scuola di Alta Formazione Musicale o una Scuola degli Antichi Mestieri e così via. Le idee non mancano. Speriamo di poterle concretizzare. Intanto, godiamoci le Giornate di Primavera e visitiamo il Complesso Monumentale della SS. Annunziata per conoscerlo un pò di più e per farlo rivivere”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social