GIOCAMARE, VENERDÌ 27 LUGLIO LA FESTA A SABAUDIA

“Giocamare in festa” venerdì 27 luglio a partire dalle 18:00 in piazza Santa Barbara. Sarà un pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento a cui potranno partecipare tutti i bambini di Sabaudia. La serata conclude il primo mese di colonia marina diurna, promossa dal Settore Servizi Sociali e Sanità del Comune di Sabaudia e organizzata dalla Cooperativa Sociale Ninfea.

Alle ore 21.00 in Piazza del Comune verrà presentato “Giocamare intorno al mondo”, spettacolo con recite, canti, balli, preparati durante le attività di laboratorio pomeridiane dai ragazzi iscritti alla colonia. Tema centrale dell’evento, le Olimpiadi. La serata, infatti, sarà incentrata sul fantasioso viaggio che animatori e bambini affronteranno attraverso le meraviglie del nostro pianeta. Brasile, Cina, Africa e Italia saranno i luoghi che i ragazzi “visiteranno” e faranno rivivere attraverso battute, scenette e coreografie. Ogni fascia d’età rappresenterà un paese diverso, a partire dai più piccoli, che si immedisimeranno nel continente africano. Uno spettacolo itinerante, che rafforza il concetto di uguaglianza e rispetto, riprendendo appunto lo spirito olimpico. Al termine, verrà proiettato un filmato delle attività svolte dai quattro gruppi: blu, rossi, verdi e bianchi.


Giocamare rientra tra le tipologie di servizi di animazione organizzati nel periodo non scolastico e orientati a promuovere una cultura educativa e sociale diffusa sul territorio, in cui i ragazzi sono  al centro del loro processo educativo/formativo e protagonisti attivi del loro cambiamento. L’attività, rivolta ai bambini residenti di età compresa tra 5 e 15 anni, si svolgerà fino al 31 agosto. Quest’anno si è registrato un vero e proprio boom di iscrizioni, con ben 220 adesioni raccolte in poche ore. Rispetto alla scorsa edizione, il Settore servizi sociali ha ritenuto opportuno ampliare il numero massimo di iscrizioni al fine di dare una risposta ancor più rispondente alle esigenze delle famiglie.