IL 19 MAGGIO A FORMIA LA NOTTE DEI MUSEI

Il 19 maggio dalle 20.00 alle 02.00 del mattino, il Museo di Formia aprirà le sue porte al pubblico per consentire una visita straordinaria alle sue preziose opere d’arte antica, affiancandosi in tal modo ai numerosi siti culturali, statali e civici,  che hanno aderito all’annuale iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In questa occasione Formia accoglierà  una serata dedicata alla musica del Mediterraneo consentendo di compiere un viaggio nelle sonorità e nei ritmi tipici dei paesi affacciati sulle sponde del mare nostrum, con cui la civiltà romana ebbe fitti e proficui scambi in tutti i settori che le permisero di affermarsi anche  nelle più lontane regioni dell’impero.


La formazione musicale Damm & Dong, che eseguirà i brani dal vivo, è da anni  impegnata nell’attività di ricerca del patrimonio etno – musicale dall’ Italia meridionale al nord Africa fino al vicino Oriente,  per recuperare la magia della memoria e dar vita ad una musica aperta alle contaminazioni, attraverso l’uso di strumenti tipici, dal bouzouki greco allo scacciapensieri, dai tamburi ad acqua o calabash all’oud arabo.

La musica farà da sottofondo anche ad un’insolita visita alla collezione archeologica con l’accompagnamento di una guida d’eccezione, in un suggestivo connubio di suoni e parole. Il museo, dunque, si racconterà attraverso una particolare esposizione in versi.

L’ingresso è gratuito.