I tantissimi crediti inevasi dello Stato nei confronti degli agricoltori laziali e pontini porteranno in piazza domani, giovedì 23 febbraio 2012, dalle ore 9.00 anche gli imprenditori agricoli della provincia di Latina.
“I mancati pagamenti stanno facendo chiudere le aziende – ha detto il direttore della Coldiretti di Saverio Viola – Siamo stanchi di aspettare in alcuni casi anche per anni e domani saremo in via a Palestro 81 a Roma davanti all’Agea, che è l’Ente pagatore dello Stato per i fondi comunitari, hanno chiesto di sapere che fine hanno fatto i pagamenti che gli spettano”.
“Siamo di fronte ad uno Stato a due facce – ha detto il presidente Carlo Crocetti – inflessibile quando deve chiedere con Equitalia, lento e insolvente quando deve dare con Agea. Ci aspettiamo che il reinsediato presidente dell’Agea Dario Fruscio che aveva avviato un processo di efficienza e di trasparenza possa riprendere con determinazione quel percorso per risolvere i casi del passato, ma anche per migliorare la futura gestione dell’Agenzia, nell’interesse dell’agricoltura italiana” come auspicato dal presidente nazionale Sergio Marini.
“La mancata erogazione dei fondi dovuti agli agricoltori aggrava – sottolinea Viola – gli effetti della crisi che ha già fatto chiudere tantissimi aziende agricole nel 2011 ma per colpa della stretta creditizia rischia anche di esporre le aziende al pericolo usura”.