APRILIA, “DIFFERENZIO ANCH’IO”: PARTE LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

È iniziata nelle scuole di Aprilia la seconda edizione di “Differenzio anch’io”, il progetto di educazione ambientale al corretto smaltimento e recupero dei rifiuti promosso dal Comune di Aprilia in collaborazione con Acea Kiklos, Progetto Ambiente, Virtus Basket Aprilia, Rida Ambiente, Self Garden e Loas Italia.

La formula, dopo il successo e la grande partecipazione di alunni dell’anno scorso, è ormai consolidata: coniugare il mondo dello sport, in particolare il basket, ad un’educazione ambientale che mette al centro dell’attenzione delle famiglie la raccolta differenziata e le corrette abitudini di gestione dei rifiuti. Mercoledì 15 i primi due appuntamenti, presso la scuola media Pascoli e la scuola elementare di Montarelli. Gli alunni hanno incontrato l’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi, i tecnici di Progetto Ambiente e gli istruttori della società Virtus per un’intera giornata di lezioni teoriche, prove pratiche di selezione e differenziazione dei rifiuti e attività ludico-formative.


“La raccolta differenziata porta a porta, che è già un’esperienza avviata e stabile a Montarelli – ha detto l’assessore Lombardi – consiste nel dividere i rifiuti secondo la tipologia in contenitori e sacchetti distinti per colore e nell’esporre i contenitori nei pressi del proprio cancello nei giorni stabiliti. Si tratta di una pratica che in modo semplice e naturale può diventare un’abitudine delle famiglie. Partire dai più giovani per sensibilizzarli e informarli sulla gestione dei rifiuti, renderli in prima persona attori protagonisti della cura dell’ambiente, è fondamentale per raggiungere le famiglie e determinante in un’ottica futura”.

Si ricorda che la società pubblica Progetto Ambiente è dotata di un impianto di differenziazione dei rifiuti e, dall’anno scorso, dell’ecocentro, la struttura di via Portogallo ove tutti i cittadini di Aprilia possono conferire gratuitamente i rifiuti solidi ingombranti. Numeri utili: Progetto Ambiente, 0692727971; Ecocentro, 0692859041; Assessorato Ambiente, 0692863631.