***pdf***CARNEVALE APRILIANO 2012: PRESENTATO IL PROGRAMMA

Si è tenuta questa mattina in aula consiliare la conferenza di presentazione dell’edizione 2012 del Carnevale Apriliano, cui hanno preso parte il sindaco Domenico D’Alessio, l’assessore al ramo Pasquale De Maio e il presidente del Consiglio comunale Bruno Di Marcantonio insieme a diversi componenti del comitato promotore della manifestazione, che prenderà il via il prossimo 16 febbraio con la tradizionale sfilata inaugurale dedicata alle scuole per concludersi la sera di martedì 21.

Nel corso della conferenza è stato affrontato anche il tema della riduzione dei carri allegorici protagonisti del 2012, in numero inferiore rispetto all’ultimo biennio, anche se l’assessore De Maio ha voluto porre l’accento sull’aumento dei gruppi mascherati e sul ritorno di esibizioni folkloriche come quella degli Sbandieratori di Cori.
Tra le novità, anche un concorso per la maschera più bella e un premio per il disegno più originale realizzato dagli alunni delle scuole, i cui lavori migliori saranno esposti nei giorni di festa presso la sala Manzù della biblioteca comunale.
Anche il sindaco Domenico D’Alessio ha commentato il programma del Carnevale Apriliano in aula consiliare. “Mai ci siamo sottratti all’obbligo di affrontare le problematiche che possono insorgere nell’ambito della gestione della cosa pubblica – ha detto – e non ci nascondiamo neanche di fronte alla defezione di molte botteghe del Carnevale che non sfileranno con un loro carro allegorico. Chiaramente questa non è una buona notizia e l’amministrazione sta riflettendo per trovare le soluzioni. Tuttavia, uno spunto per il futuro di rilancio del Carnevale c’è e lo vedo nella presenza di molti ragazzi, anche rappresentanti del Consiglio comunale dei Giovani. Uno dei problemi del Carnevale è stato negli anni passati la mancanza di un ricambio generazionale. In questo senso vedo con molto ottimismo l’edizione di quest’anno e quelle che verranno nei prossimi anni”.