A TERRACINA IL RINNOVO DEL DIRETTIVO PROVINCIALE DELL’ASSOCIAZIONE “A.S.PUSKIN”

Si è tenuta il 15 gennaio scorso, presso la sala conferenze della Coop, l’assemblea del Circolo Culturale “A.S.Puskin“ di Terracina sede provinciale. Alla sede di Terracina, fanno riferimento i circoli di: Sabaudia, Formia e Campodimele.

Il pubblico, numeroso e qualificato, ha potuto assistere all’inaugurazione dell’interessante mostra astrofilatelica dal titolo: “Gagarin, l’uomo dello spazio“ curata da Pietro Pantanella, e alla mostra fotografica dal titolo: “La Russia: Cultura, Arte e Tradizioni”.


L’assemblea, è stata aperta da un’ampia relazione del presidente del circolo “A.S.Puskin” Antonio D’Ettorre, il quale, ha ripercorso gli storici rapporti fra l’Italia e la Russia, illustrando inoltre, i più recenti e importanti risultati: il gemellaggio con la città Russa di Sergiev Posad e il Forum internazionale dei bambini. A conclusione del suo intervento, ha rilanciato la proposta di riattivare il prestigioso “Premio Città di Terracina“ che tanto lustro ha dato alla città.

Sono seguiti nell’ordine gli interventi: dell’assessore ai gemellaggi ed attività produttive del comune di Terracina Angelo De Angelis; di Oleg Osipov primo segretario e direttore del centro di cultura e scienza Russo in Italia; di Carlo Fredduzzi direttore del centro di lingua e cultura Russo di Roma; di Celestino Genosini Presidente della sez. Coop di Terracina.

L’intervento finale è stato tenuto dal vice presidente dell’associazione “A.S.Puskin“ Antonio Simeoni, il quale, pur riconoscendo le difficoltà che si possono incontrare nel proposito di imparare il Russo, ha concluso mettendo in evidenza che: l’arte fotografica e musicale non hanno bisogno di interpreti essendo questi, linguaggi universali. Numerosi sono stati anche gli interventi da parte del pubblico presente.

A margine della riunione pubblica, alla presenza di Oleg Osipov e di Carlo Fredduzzi, si è svolto il rinnovo del direttivo provinciale dell’associazione Italia-Russia, tutti i tesserati, aventi diritto, hanno votato e scelto presidente: Antonio D’Ettorre; vice presidente Antonio Simeoni; segretario Antonio Cofano; rappresentante della città di Sabaudia: Francesca Montecalvo; rappresentante della città di Formia: Oksana Piarko; rappresentante della città di Campodimele: Carmine Di Prete.

Il nuovo direttivo provinciale, ha ringraziato della fiducia, ed ha con piacere ed onore accettato l’incarico.