LATINA: DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DISEGNO “DIRITTI A COLORI”

Il Comune di Latina parteciperà per la prima volta alla 10° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Malagutti, ha lo scopo di onorare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’O.N.U il 20 Novembre 1989 che, grazie all’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie, si è oramai divulgata in tutto il mondo. Questa decima edizione promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (artt. 38,39 Convenzione sui Diritti dell’Infanzia). Il Concorso è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che potranno partecipare esprimendo liberamente la loro creatività.

A Latina sono stati invitati a partecipare più di ottomila bambini, provenienti dalle scuole per infanzia, materne e scuole primarie e sono previsti due momenti differenti per articolare l’iniziativa.

Il giorno 15 ottobre, presso la Sala conferenza dell’Assessorato alla pubblica amministrazione del Comune di Latina si terrà il seminario tecnico informativo “I diritti dei bambini: un debito con la storia”, a cui parteciperanno tutti i dirigenti e le maestre delle scuole coinvolte. Dopo i saluti di rito, interverranno l’assessore Marilena Sovrani, l’avvocato Andrea Girolamo Coffari, presidente del Movimento per l’infanzia e la psicologa infantile Cristina Pansera, che commenterà il perché della scelta della fiaba come strumento che ancora trasmette messaggi positivi e attuali. A raccontare la fiaba agli addetti ai lavori ci sarà Davide Fantasy Clown, mentre l’evento è moderato e coordinato da Federica Ferrari.

Il giorno 21 ottobre, presso il foyer del teatro di Latina, si svolgerà la pre-selezione dei lavori creati dagli alunni davanti ad una giuria di esperti che sceglierà i migliori da inviare alla fondazione Malagutti. La giornata prevede anche tante sorprese e lo spettacolo “Scarabocchio e Biricchina”, a cura di Fantasy Clown, con la moderazione di Federica Ferrari, che è la coordinatrice dell’iniziativa. L’obiettivo per i bambini di Latina è quello di arrivare alla premiazione finale che avverrà il 20 novembre al Palabam di Mantova dove sarà presente il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

“Ritengo che il concorso sia un mezzo importante per sensibilizzare e suscitare l’interesse delle persone sul tema dei diritti all’infanzia – afferma l’assessore alla pubblica istruzione e agli asili nido Marilena Sovrani – La Fondazione Malagutti ONLUS è un organismo di elevata importanza, che da anni si occupa di promuovere e sostenere i diritti dei bambini, assistere e accogliere nelle sue comunità minori e adolescenti abbandonati, abusati e maltrattati. L’idea, condivisa con il Sindaco Di Giorgi, è quella di creare, dopo questa proposta attuata per la prima volta nel nostro territorio, i giusti presupposti per l’edizione 2012, affinché il Comune di Latina possa essere capofila di questa iniziativa estendendola a tutta la Provincia. Ringrazio i promotori dell’iniziativa, in particolare Federica Ferrari”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social