FORMIA: SPESE RIPARTITE TRA COMUNE E REGIONE PER IL NUOVO CANILE MUNICIPALE

Il canile municipale sarà finanziato al 50 per cento dal Comune e l’altro 50 per cento dalla Regione Lazio. Nella riunione odierna la Giunta presieduta dal sindaco Michele Forte ha formalizzato, con le integrazioni richieste, l’iter per la compartecipazione della Regione Lazio alle spese per la realizzazione della struttura – canile sanitario e di ricovero – che sarà collocata nella zona Fosso Castaldi di Penitro e potrà ospitare 400 cani in ambienti forniti di locali con servizi e ambulatorio veterinario. L’intervento è stato inserito nell’elenco triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio comunale per una spesa complessiva di un milione e 875mila euro.

Il provvedimento giuntale odierno fa seguito al progetto per la «realizzazione del canile municipale (sanitario e rifugio) in variante esecutiva essenziale e puntuale al Prg» che il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità con deliberazione n. 66 del 29 novembre 2010; il progetto è costituito da una relazione generale, zonizzazione e planimetria d’insieme ed elaborati tecnici predisposti dal Settore urbanistica del Comune su disposizione dell’assessore Benedetto Assaiante.

Dal dibattito consiliare dello scorso anno era emerso che «tale variante si è resa necessaria» per far fronte alla carenza di un canile comunale nell’ambito del territorio e che per la custodia ed il mantenimento dei «cani vaganti rinvenuti o catturati» si era costretti a far ricorso alla struttura privata ubicata a Itri e gestita dalla Cooperativa sociale «Arteinsieme». Ad ottobre 2010 il numero dei cani ospitati nella struttura era di 262 unità a fronte di una spesa annuale del servizio superiore ai 200.000 euro. La massima assise civica aveva quindi espresso la volontà di contenere le spese e di realizzare un’adeguata struttura che ospitasse i cani nel territorio formiano per poi procedere alla rescissione del contratto con la cooperativa sociale Arteinsieme.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]