DISLESSIA, FORTE: “RUOLO DI FAMIGLIE E INSEGNANTI E’ CENTRALE”

L'assessore regionale Aldo Forte

“Il ruolo degli insegnanti è fondamentale nei casi di dislessia e dei disturbi dell’apprendimento. Per primi possono individuare le difficoltà che incontrano i bambini e le bambine che ne soffrono. E aiutare le famiglie ad affrontare il problema, invitandole a rivolgersi a un centro specializzato per avere una diagnosi e per poter poi programmare un percorso adeguato”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, nel corso del convegno sulla dislessia ‘Aiutami a fare da solo’ organizzato, presso l’istituto Vitruvio Pollione di Formia, dal Lions Club di Formia, insieme al primo circolo didattico.

“Per queste ragioni – ha continuato Forte – ritengo sia importante investire sulla formazione degli insegnanti e favorire la costruzione di una rete di sensibilizzazione tra scuola e genitori. D’altronde, i rischi legati alla dislessia sono molti e pericolosi. In classe come a casa, bisogna aiutare il bambino ad accettare le proprie difficoltà e a migliorare la propria autostima. Anche affrontando il tema nelle ore di lezione, insieme al resto della classe, spiegando cos’è la dislessia ed educando al rispetto delle diversità”.


La Dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento. È una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Il disturbo non è causato da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici, ma è dovuto al cattivo funzionamento di alcuni gruppi di cellule deputate al riconoscimento delle lettere e delle parole e del loro significato.

La difficoltà di lettura può essere più o meno grave e spesso si accompagna a problemi nella scrittura (nel 60% dei casi) e a difficoltà nel calcolo (44% dei casi) e, talvolta, anche in altre attività mentali.

Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica.