CISTERNA DI LATINA: JAZZ AL PALAZZO

jazz_palazzo_presentazione2Jazz al Palazzo Caetani di Cisterna di Latina. Se è vero che il jazz è un genere musicale di origine statunitense nato nei primi anni del XX secolo nelle comunità afroamericane, è altrettanto vero che la cinquecentesca residenza dei Caetani a Cisterna saprà essere all’altezza di ospitare un evento unico quale “Jazz al Palazzo”.

Organizzato dall’Associazione Musicale Caetani con il patrocinio del Comune di Cisterna, è stato presentato questa mattina il festival che prenderà inizio mercoledì 14 per proseguire fino a domenica 18 luglio con un nutrito programma di appuntamenti tra il jazz, grande protagonista, la poesia, la pittura, la multimedialità.


In tutto otto concerti, di cui quattro all’interno del chiostro del Palazzo e quattro nella Sala della Loggia, con riferimenti in vari periodi e vari stili della musica jazz, dal blues al mainstream, dalla musica etno-jazz alla musica brasiliana, dal repertorio standar all’arrangiamento per big band.

I concerti nel chiostro avranno inizio alle 21.30 e vedranno giovedì 15 luglio l’esibizione di Mauro Zazzarini “Blues in”, venerdì 16 luglio Elio Tatti Quartet, sabato sera Giampaolo Ascolese “ISORITMO”, infine la Big Band del Saint Louis College chiuderà la manifestazione domenica 18 luglio.

I concerti nella Sala della Loggia apriranno sabato 17 Luglio con Antonello Vannucchi Trio e la cantante newyorkese Beverly Lewis alle ore 12,00, Enzo Pietropaoli Trio alle 19,30; domenica 18 alle ore 12,00 Antonello Vannucchi Trio e Beverly Lewis, alle ore 19,30 Eddy Palermo Trio.

A supporto della rassegna jazzistica, nelle sale della Galleria La Mimosa, si terrà la mostra pittorica dell’artista francese Marie Reine Levrat “Jazz en Tete & Let it Be….Atles”, un percorso pittorico che va dal jazz ai Beatles dove verranno rappresentate per la prima volta in assoluto in Italia i due momenti più significativi della pittrice con il parallelismo di due mostre, una dedicata ai musicisti di jazz e l’altra dedicata alla descrizione grafica delle strofe delle canzoni dei Beatles. Le due mostre sono state l’idea principale e la base artistica dei due progetti multimediali omonimi di Giampaolo Ascolese, uno dei quali sarà appunto ospite della rassegna “Couleur Musique”.

Nell’ambito del festival si terrà l’iniziativa “La Poesia incontra la Musica” con l’assegnazione di una “Borsa di studio Cav. Nicola Merolla” al migliore o ai migliori partecipanti delle Master Class.

A tutto questo si aggiunga la possibilità di visite guidate all’interno di Palazzo Caetani negli orari stabiliti, le degustazioni serali offerti dal Club del Gusto “Latina da Scoprire” e l’esposizione in Piazza XIX Marzo di veicoli a cura della Calzati Auto.
All’intero del chiostro verranno installati punti informativi di tre importanti marchi musicali: Jazzit, curatrice di una rivista internazionale specializzata nella musica jazz mondiale; Alfa Music, etichetta discografica di jazz e etno-jazz; Saint Louis College, istituto musicale conosciuto in tutto il mondo  dove operano tra i migliori didatti e musicisti italiani.

“E’ un sogno che si realizza – ha commentato il noto musicista Elio Tatti -, portare il jazz nella mia città con un festival di alto profilo professionale e con artisti di risonanza internazionale. Dopo anni, finalmente è stato possibile grazie alla sensibilità del Sindaco e degli assessori Cassetti, Bellotto e Marini che hanno creduto nel progetto”.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche il musicista Giampaolo Ascolese, la pittrice Marie Reine Levrat, la cantante Beverly Lewis che ha regalato una suggestiva improvvisazione.

“Cisterna – ha detto il Sindaco Antonello Merolla – diventerà punto di riferimento per musicisti e appassionati di jazz o semplici curiosi di questo bellissimo genere musicale. Ringrazio Eleonora, direttrice artistica, e Elio Tatti, per l’ottimo programma proposto e per aver coinvolto davvero tante forme artistiche ed espressive che ben si coniugano con la bellezza storico-artistica di Palazzo Caetani. L’invito è a partecipare tutti a questo festival affinché possa continuare e crescere nel tempo”.