domenica, Maggio 19, 2024
Home Aprilia

Kyklos di Aprilia, l’interrogazione parlamentare: concreto rischio di incidenti rilevanti

Lo stabilimento Kyklos-Acea Ambiente Aprilia per la sua pericolosità deve essere inserito tra quelli soggetti alla direttiva Seveso a rischio di incidente rilevante”.

Cristian Iannuzzi

Lo ha chiesto in un’interrogazione parlamentare (LINK AL TESTO) il deputato latinense Cristian Iannuzzi, ex M5s ora al Gruppo Misto, a pochi giorni dal via al processo per il tragico incidente che nel 2014 all’interno dell’impianto di compostaggio in località Le Ferriere costò la vita a due operai, asfissiati da esalazioni di acido solfidrico. 


“Le violazioni compiute nell’impianto Kyklos di Aprilia sembrerebbero state tante, dalle norme sulla sicurezza del lavoro a quelle ambientali”, ha detto a riguardo Iannuzzi.

Inoltre, da numerosi anni, i cittadini residenti fra i Comuni di Aprilia e di Nettuno lamentano gravissimi disagi causati dalle persistenti e nauseabonde emissioni odorigene e dalle polveri provenienti dall’impianto: i miasmi avrebbero determinato gravi danni alle aziende agricole, commerciali e alberghiere, compresi quelli patrimoniali.

Il rischio di un ennesimo incidente c’è ancora e chiedo dunque al Governo di attivarsi affinché i carabinieri per la tutela ambientale intervengano per verificare lo stato dello stabilimento e dei luoghi limitrofi, nell’ottica di garantire la tutela dell’ambiente, la salute della popolazione e la sicurezza sul luogo di lavoro”.