Corruzione a Pontinia, Torelli: “Medici riferisca urgentemente in consiglio sull’accaduto”

Il Comune di Pontinia

“Inaccettabile che il primo consiglio comunale utile a Pontinia, dopo quanto accaduto, sia stato convocato per esaminare delle generiche interrogazioni. Oggi esiste un interrogativo a cui la maggioranza che governa Pontinia dovrebbe sentire la responsabilità di rispondere che è fare chiarezza sui recenti fatti di cronaca che lo hanno investito.” E’ quanto dichiara in una nota stampa Paolo Torelli, consigliere comunale di Pontinia.

“Sull’operazione “Talonai” condotta dalla Procura della Repubblica di Latina è doveroso aprire una attenta riflessione – continua la nota – Resta ferma la mia posizione rigorosamente garantista e la scelta di non speculare su quanto accaduto. Ma non posso venire meno al ruolo di consigliere comunale di opposizione che i cittadini mi hanno assegnato e che si fonda sul controllo e sulla trasparenza dell’operato di questa amministrazione in qualsiasi ambito. I particolari emersi, le responsabilità ipotizzate impongono la massima chiarezza. Per queste il sindaco Carlo Medici, e stiamo predisponendo una richiesta in tal senso, venga in aula a riferire sull’accaduto ovviamente compatibilmente con le indagini in corso. Rispetto il lavoro della magistratura ma richiamo la politica, e i rappresentanti di questa istituzione, ad assumersi la responsabilità di dare ai cittadini di Pontinia una risposta. Voglio chiarezza e piena operatività degli organi cittadini. Lo pretendo a nome dei cittadini che rappresento in veste di opposizione, cioè di colui al quale compete il controllo politico dell’azione della maggioranza.”


“L’assemblea dei cittadini è il consiglio comunale – conclude Torelli – e chiedo al sindaco ed al presidente dell’assise che sia convocato urgentemente un consiglio straordinario e monotematico sull’accaduto. Vogliamo sapere, sul piano politico, se la giunta sarà in grado di operare serenamente nell’interesse dei cittadini, se ci sono state omissioni sotto il profilo del controllo. Lo dobbiamo ai cittadini di Pontinia che sentono sulla propria pelle il peso di una vicenda che segnato una delle pagine peggiori delle amministrazioni che hanno governato la città”.