Fondi, cinghiali a spasso nel quartiere residenziale

AGGIORNAMENTO – Animali vaganti, pericoli costanti. Se non altro in certi casi: appena qualche giorno fa delle mucche intente a fare l’“autostop” sulla Flacca, nel territorio di Sperlonga, giovedì un gruppo di presunti cinghiali a spasso nel principale quartiere residenziale di Fondi.

Alcuni esemplari di ungulati adulti ed altri in tenera età – con tutta probabilità c’era almeno una spensierata famigliola – sorpresi a scorrazzare con estrema tranquillità per via Spinete. In lenta, inconsapevole marcia verso la non molto distante via Diversivo Acquachiara, con tutti i possibili pericoli del caso per i mezzi in transito, in quella che è un’arteria già tristemente nota per diverse tragedie della strada.


alcuni-dei-cingiali-a-spasso-nel-quartiere-spinete-fondiAd intercettarli casualmente un giovane animalista del posto, che nel tentativo di scongiurare spiacevoli conseguenze alla gita cittadina del gruppo di ungulati, all’apparenza del tutto simili ai cinghiali, nel frattempo in sosta tra il verde di uno dei pochi terreni non edificati della zona, ha iniziato una serie di chiamate volte alla ricerca di qualcuno che potesse farsene carico. Inutilmente, in pratica: tra forze dell’ordine e guardiaparco, sul momento nessuno sapeva bene come procedere per la cattura e la successiva nuova immissione del gruppetto nel proprio habitat. Arrivata sul posto la Forestale, dei panciuti ospiti non c’era più traccia. Avevano ripreso a vagabondare chissà dove.

.