Il Colonnello Corrado Benzi delegato dalla NATO per donare farmaci per i bambini di Pristina

È di Aprilia il Comandante del JRD-C, Corrado Benzi Colonello dell’Esercito Italiano scelto come delegato dalla Nato, per la donazione di materiale medico a favore dell’ospedale pediatrico di Pristina. La Forza Multinazionale NATO in Kosovo (KFOR), ha donato all’ospedale pediatrico “Family Health Center” di Pristina e al Medical Health Center del villaggio di Sharban, numerose apparecchiature elettro medicali di ultima generazione.

imageL’ iniziativa di solidarieta organizzata dal Joint Regional Detachment Center (JRD-C), testimonia la fattiva e sinergica collaborazione tra le istituzioni locali in Kosovo e la componente militare NATO. La delegazione militare guidata per l’occasione dal Comandante del JRD-C, Colonnello Corrado Benzi, ha consegnato alla struttura pediatrica apparecchiature per aerosolterapia, macchinari innovativi per elettrocardiografia, glucometri, oximetri da polso, bilance pesa persona, otoscopi, sfigmomanometri e termometri.


“Per KFOR è un onore, donare queste apparecchiature – ha detto il Colonnello Benzi al termine della cerimonia – con questo gesto vogliamo esprimere concretamente la nostra vicinanza ai bambini e a chi ha bisogno, ma anche vicinanza a tutto il personale medico dell’ospedale, che con la sua opera encomiabile garantisce ai bambini infermi un sostegno fondamentale“.image

Alla donazione erano presenti il sindaco della citta di Pristina, Shpend Ahmedi e lo staff medico dell’ ospedale pediatrico. Il JRD è una unità multinazionale di KFOR. Il suo compito è quello di stabilire e mantenere costanti relazioni basate sulla reciproca conoscenza e fiducia con la popolazione, le autorità locali, le istituzioni religiose e le organizzazioni internazionali presenti nella propria area di responsabilità. Lo scopo di questa attività’ è di osservare ed interpretare le dinamiche politiche, sociali, economiche e della sicurezza nella zona, fornendo in tal modo a KFOR una situazione aggiornata di ciò che accade in Kosovo. Queste attività vengono condotte dai Liasion Monitoring Team (LMT), che sono le pedine operative dei JRD. Gli LMT sono squadre di 8 militari che hanno diretto contatto con la popolazione locale e che svolgono le loro attività in un’area corrispondente ad una municipalità.