HAUPT PHARMA, INCONTRO IN CONFINDUSTRIA

In data odierna, presso gli uffici di Confindustria di Latina, si sono incontrati i vertici di Haupt Pharma Latina con la delegazione dell’ UGL-Chimici rappresentata dalla segretaria provinciale e dai Delegati della  RSU-UGL; oggetto dell’incontro l’apertura da parte dei vertici dello stabilimento di una procedura di mobilità per eccedenza di personale.

Nella riunione la direzione Haupt  ha illustrato le cause che hanno costretto la società, visti  i costi di produzione troppo alti e la costante diminuzione dei prezzi del farmaco, insieme alle restrizioni del mercato, ad aprire  una procedura di mobilità per 30 unità. La direzione inoltre  ha dichiarato che questa ristrutturazione è stata richiesta per rendere lo stabilimento di Latina a livelli competitivi sul mercato  e più vicini ai costi sostenibile per un’azienda c/terzi.


“La Ugl – Chimici, dopo aver appreso tale situazione ha ribadito come siano inaccettabili i licenziamenti dichiarati dalla direzione aziendale, proponendo strade alternative agli esuberi. Pur non accettadando la riduzione di personale, la Ugl – Chimici, attraverso il suo segretario provinciale Armando Valiani, ha richiesto al managemente:
“• Revisione a ribasso dei numeri che la Direzione ha dichiarato come esubero.
• La messa in mobilità dei soli lavoratori che hanno già maturato i requisiti pensionistici, o che li matureranno nel corso del periodo di mobilita (come previsto dalle norme vigenti)  con un’integrazione economica a carico dell’azienda.
• Individuare un budget economico con l’obiettivo di favorire una incentivazione volontaria dei lavoratori prescindendo dalla possibilità del raggiungimento dei requisiti pensionistici.
• Verifica della possibilità di reimpiego degli esuberi in altri reparti con corsi di riqualificazione.
• Abbiamo inoltre suggerito di seguire tutti i possibili percorsi alternativi previsti dalla legge sugli ammortizzatori sociali, al fine di salvaguardare tutti i lavoratori”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Haupt Pharma, tagliati in trenta – 3 giugno -)

[adrotate group=”2″]