***video***ENNESIMA ESPLOSIONE DELLE CONDUTTURE AD ACQUALONGA A FORMIA. IL SINDACO ANNUNCIA LA SOSTITUZIONE TOTALE DELLA CONDOTTA


AGGIORNAMENTO – Non c’è pace per il quartiere Acqualonga di Formia. Un’altra esplosione della conduttura questa mattina ha costretto i tecnici di Acqualatina a rimettersi a lavoro per tamponare l’acqua che fuoriusciva allagando terreni e strade, nella disperazione dei residenti, trecento le utenze bloccate. Già da alcune settimane una cinquantina di famiglie del quartiere di Formia sono senza acqua. Forse a causa della forte pressione, circa quindici giorni fà una voragine di cinquanta metri si è aperta nel manto stradale con la conseguente mancanza d’acqua che ha costretto i residenti a servirsi delle autobotti che Acqualatina ha inviato per fronteggiare l’emergenza.

COMUNICATO ACQUALATINA
Acqualatina comunica che mentre i tecnici stavano provvedendo alla chiusura del cantiere presso la condotta distributrice sita in via Acqualonga, nel Comune di Formia, si è verificato un problema tecnico che ha causato una ulteriore perdita idrica.

Al momento è in corso un’interruzione del flusso idrico. I tecnici stanno intervenendo per individuare e riparare il guasto. Sarà cura di Acqualatina S.p.a dare pronta informazione in merito all’evolversi degli eventi. Le zone interessate dall’interruzione sono Località Mergataro; Località Acqualonga. Acqualatina rende noto, infine, che è disponibile un servizio sostitutivo a mezzo autobotti nei pressi della pensilina degli autobus sita in località Cooperative Edilizie ed in località Mergataro (presso l’hotel Kora Parck) nel Comune di Formia.

COMUNICATO COMUNE DI FORMIA

Il sindaco Forte ha coordinato in mattinata un incontro tecnico con la società Acqualatina ed i responsabili dell’impresa che stanno operando da giorni sulla condotta addutrice di Acqualonga. La riunione si è resa necessaria a seguito del nuovo guasto determinatosi in fase di chiusura dei lavori di riparazione sull’impianto di condotta che, causa l’obsolescenza della rete, ha procurato una nuova ed imprevista perdita idrica.
Il sindaco di fronte ad un’emergenza che sta causando da settimane notevoli disagi ai cittadini ha sollecitato nel corso della riunione il gestore e lo staff tecnico a predisporre tempestivamente un piano di rientro dell’emergenza.

I tecnici di Acqualatina sono al momento impegnati per individuare la causa del guasto in maniera da attuare un celere intervento di riparazione. Il gestore, inoltre, su sollecitazione del sindaco ha provveduto a predisporre i necessari strumenti operativi per attuare i lavori di sostituzione totale della condotta, in maniera da risolvere in via definitiva la criticità esistente.

Tali interventi – è spiegato in una nota della società – fanno già parte del Piano di Interventi di Acqualatina che proprio in considerazione dell’improvvisa emergenza, ha provveduto ad anticipare i tempi di attuazione dell’operazione.

[adrotate group=”2″]