Formia, la segretaria comunale chiede il trasferimento. Il sindaco lo rigetta

"La segretaria comunale Anna Lecora col sindaco Sandro Bartolomeo il giorno dell'insediamento"
“La segretaria comunale Anna Lecora col sindaco Sandro Bartolomeo il giorno dell’insediamento”

L’annuncio circa la volontà di lasciare l’incarico al Comune di Formia, il segretario comunale Anna Lecora lo ha reso alla giunta riunita nella giornata di ieri. Dopo averlo già in precedenza reso noto allo stesso sindaco Sandro Bartolomeo che però ha respinto la richiesta. Non si tratta tecnicamente di dimissioni, ma solo della volontà di lasciare questo Comune da parte del segretario per approdare in un Comune più vicino casa. Una situazione per la quale c’è bisogno del nulla osta del sindaco che, però, forse per non prestare il fianco a strumentalizzazioni distorte di carattere politico ha posto il veto alla richiesta.

In queste ore in cui si sono susseguite in rapida successione le dimissioni da capogruppo del Pd di Schiano, quelle per ora respinte dell’assessore alle attività produttive Clide Rak e quelle del capo di gabinetto Giovanni Acampora, si sono rincorse voci circa le dimissioni del segretario che, come detto, tecnicamente, non si possono definire tali. Certo deve aver avuto il suo peso il terremoto giudiziario che si sta abbattendo sull’amministrazione comunale, specie relativamente al passato mandato, ma con evidenti ripercussioni anche su quella attuale. con le dirigenze, uffici, lo staff del sindaco e la minoranza in Consiglio comunale.


"Clide Rak e Ernesto Schiano"
“Clide Rak e Ernesto Schiano”

Eppure alla base della decisione del segretario, in realtà, ci sarebbero esigenze di natura privata, emerse dalla lontananza da casa e dai disagi logistici relativi allo spostamento. Non è tuttavia esclusa la partecipazione, qualora si concretizzasse tale possibilità, a concorsi in Comuni più prossimi alla propria residenza da parte del segretario che così lascerebbe Formia. Per ora, dunque, il segretario Anna Lecora resta al suo posto.