I 37 operatori ecologici di Minturno lavorano senza contratto dal 24 aprile

P1010801“Con quale ditta stiamo lavorando?”. La domanda dei 37 operatori ecologici di Minturno, per quanto assurda possa sembrare, è lecita visto che dal 24 aprile sono scaduti i contratti che avevano con la ditta incaricata della raccolta, l’Asa, e da allora sono in attesa di conoscere le proprie sorti lavorative.

Di certo c’è solo che ad oggi gli operai non hanno percepito due mensilità marzo ed aprile e che, almeno fino ad oggi, hanno portato avanti le attività solo “per rispetto nei confronti dei nostri concittadini e del territorio”. Ma questo non toglie che sono stanchi. Stanchi che gli sforzi fatti negli anni non vengano riconosciuti, di dover vivere sempre sospesi per contratti che vengono interrotti senza avere il privilegio di sapere se verranno rinnovati, di dover aspettare sempre troppo per ricevere il dovuto, ma anche di assistere alla noncuranza delle istituzioni e al rimborso di spese – come la pulizia dei cassonetti e dei camion – che vengono corrisposti dall’ente alla ditta, ma ”senza che siano mai stati effettuati…”.


P1010799Nella mattina di oggi hanno saputo dall’amministratore dell’Asa che domani 1° maggio non devono lavorare – una concessione ricevuta nonostante non abbiano alcun legame contrattuale? -. Eppure i 37 operai sono stati abituati a prestare servizio anche nei giorni festivi per una somma che se prima con la Ego Eco ammontava a 114,60 euro attualmente, quando viene corrisposta, ammonta a 73 euro (pari ad una giornata lavorativa qualunque) più 35 della festività. Ma i lavoratori non si sono mai soffermati davanti a queste questioni. Il lavoro è importante per loro anche quando straordinari, festività e turni di notte non vengono computati in busta paga. Anche quando le attrezzature a disposizione sono poche e anche le divise sono quelle della precedente società incaricata della raccolta.

P1010795Ora, però, dopo gli accertamenti della Finanza e della Procura, dopo che qualcuno in passato ha anche pagato personalmente le conseguenze di una mala-gestione del servizio, dopo aver appreso dagli organi competenti che il Comune in questi giorni ha erogato alla ditta incaricata della raccolta 490mila euro per il servizio reso fino ad aprile senza che nulla sia stato versato sui conti correnti di ciascuno dei 37 operai in attesa di due mensilità, sono esausti. Chiedono aiuto e lo chiedono con forza a quella stessa Guardia di Finanza che ha già in varie occasioni svolto accertamenti sulla gestione del servizio, alla Procura, alla magistratura in generale, perché “non possiamo più andare avanti così. Nell’incertezza”.

P1010794Mentre aspettano l’esito dell’incontro di questa mattina dell’assessore Luca Salvatore con il Prefetto di Latina non escludono che a prescindere dal “riposo” di domani possano continuare a “riposare” anche il giorno seguente e, magari, quello dopo ancora. Tanto, alla fine, quale potrebbe essere il rischio per gli operatori ecologici attualmente privi di qualsiasi copertura contrattuale?

 

interrogazione consiglieri di opposizione

 

L’ULTIMO ANNO

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, rifiuti nel caos: 37 operatori ecologici senza stipendio e cassonetti stracolmi – 29 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, Stefanelli torna a parlare di rifiuti: “Questa estate per evitare il disastro occorre rispristinare l’ex Asia” – 29 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti a Minturno, il consigliere Stefanelli: “A chi verrà affidata la raccolta?” – 7 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Minturno, ex Asia invasa dai rifiuti speciali – 7 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, Stefanelli torna a parlare di rifiuti: “Questa estate per evitare il disastro occorre rispristinare l’ex Asia” – 29 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, le dimissioni del Colonello Novelli per “l’ostruzionismo degli uffici comunali” – 25 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, i Consiglieri della lista Graziano: “Sostituire l’assessore Lepone significa delegittimare il nostro gruppo consiliare – 25 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, Stefanelli insiste: presentata un’altra interrogazione sul servizio rifiuti – 14 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno rifiuti, Stefanelli chiede “chiarezza sui rapporti tra Coop Erica e Cns” – 25 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il capogruppo di Minturno Cambia scopre le “magagne” del Comune sulla gestione rifiuti – 13 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Piano dei rifiuti a Minturno, Stefanelli: “Manca l’ecocentro e il centro di trasferenza” – 4 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il dirigente del servizio igiene si dimette. A Minturno si cerca un sostituto – 21 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno rifiuti, i politici convocati dalla Procura. Subito via alle audizioni – 9 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, blitz della Finanza in Comune. Inchiesta “Ego Eco” ancora aperta – 8 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, presentati gli esperti del “Conai” incaricati di redigere il piano per la gestione dei rifiuti – 7 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno rifiuti, nuovo sequestro delle Fiamme Gialle all’ex Asia – 7 settembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti sparpagliati per strada, così si presenta Minturno a Ferragosto – 15 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Un’azione sinergica per liberare Minturno dai rifiuti – 7 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Un Consiglio sui rifiuti a Minturno, l’assessore: “E’ stato fatto il possibile” – 5 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso rifiuti a Minturno, niente stipendi ai 37 operai ex dipendenti Ego Eco – 5 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Minturno, blitz di Arpa e Finanza all’ex Asia per la “caratterizzazione” dei rifiuti – 3 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, primi bilanci per la nuova gestione rifiuti. Strascichi con Ego Eco – 2 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Rifiuti, blitz e sequestri della Guardia di Finanza – 1 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Individuati due siti per la “nuova” raccolta dei rifiuti a Minturno, Recillo ed ex Asia – 23 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, reintegrati tutti e 37 i lavoratori del servizio raccolta rifiuti – 18 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Nuovo appalto dei rifiuti a Minturno, l’assessore relaziona sull’incontro con la CNS – 17 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Minturno, processo Ego Eco: il commento. Le reazioni alla condanna di Del Balzo e Sardelli – 17 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Le condanne sul processo dei rifiuti a Minturno – 17 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, rifiuti urbani: affidato per sei mesi l’appalto – 24 giugno 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti a Minturno, separazione sofferta da Ego Eco e gestione provvisoria – 8 giugno 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, approvato il capitolato d’appalto provvisorio per la raccolta dei rifiuti – 30 maggio 2013 -)