Web hosting affidabile e low cost, come scegliere il meglio per le tue esigenze sul web

Web hosting affidabile e low cost, come scegliere il meglio per le tue esigenze sul web

Non è mai semplice riuscire a trovare un Web hosting affidabile ma che al tempo stesso abbia un costo contenuto. La convenienza economica, infatti, spesso si scontra con la qualità delle prestazioni e con la garanzia di affidabilità e di stabilità che sarebbe lecito attendersi da un servizio di questo tipo. Se si stanno muovendo i primi passi in questo ambito, poi, può essere utile tentare di capire per quale motivo alcuni hosting costano molto di più rispetto ad altri. Non è detto che il divario di prezzo equivalga sempre a una differenza di qualità: semplicemente ci sono aziende che più di altre sanno ottimizzare i costi facendo tesoro delle economie di scala.

Un Web hosting affidabile al giusto prezzo è proposto da WebHosting.it, che tra l’altro mette a disposizione la possibilità di usufruire di un anno di prova gratuito. La promozione può essere attivata solo se si inoltra un ordine online: è sufficiente richiedere una delle formule a disposizione per ottenere un omaggio di un anno di hosting gratis. All’interno dell’offerta sono inclusi il nome di dominio e il trasferimento del sito. L’offerta è limitata e può essere disdetta in qualsiasi momento: non ci sono vincoli e, soprattutto, non ci sono costi nascosti.

Le caratteristiche di un hosting affidabile

L’hardware

L’hardware è una delle caratteristiche infrastrutturali che è necessario prendere in considerazione quando si ricerca un Web hosting affidabile. Si tratta, in pratica, di capire qual è la dotazione hardware che si ha a disposizione, quali processori sono montati dai server web dell’hosting provider e se i dischi sono allo stato solido o meccanici. In teoria tutte queste informazioni dovrebbero essere rese note direttamente sul sito del provider, ma qualora manchino nulla vieta di scrivere un messaggio di posta elettronica o comunque di sfruttare il canale di contatto disponibile per l’assistenza pre-vendita. È utile verificare anche se gli hard disk sono in RAID e se i server sono della generazione più recente.

L’ampiezza di banda

Come verificato da , un altro parametro su cui ci si deve basare per una scelta oculata è quello che riguarda l’ampiezza di banda, un fattore che corrisponde alla quantità di dati che in un certo lasso di tempo possono passare in una rete. Come è facile intuire, un Web hosting affidabile è dotato di una banda molto ampia: infatti, maggiore è l’ampiezza e più basso è il pericolo che il sito debba fare i conti con quello che viene definito collo di bottiglia, cioè il fenomeno che avviene nel momento in cui il flusso di traffico non può essere gestito dalla rete.

La ridondanza, l’infrastruttura e la sicurezza

Una infrastruttura fondata su server indipendenti di certo garantisce standard di affidabilità più bassi e un livello di sicurezza inferiore rispetto a quel che avviene con una infrastruttura di tipo cloud: quest’ultima dovrebbe essere distribuita a livello geografico in modo che i dati possano essere replicati su vari datacenter. Un altro aspetto da non sottovalutare è la prossimità agli snodi della Rete più importanti. Nel novero delle variabili decisive ci sono anche i firewall e la presenza di controlli intrusione e sistemi di replicazione dei dati: essi forniscono un’idea del grado di sicurezza che caratterizza l’infrastruttura.

Come valutare se un’offerta è vantaggiosa

Il traffico dati è tra i principali parametri a cui si deve prestare attenzione nella valutazione di un’offerta: in particolare è molto importante accertarsi se siano previsti dei limiti in relazione alla quantità di dati che possono essere generati da un sito in un dato lasso di tempo. Qualora si previsto tale limite, il suo superamento implica una disattivazione o comunque la richiesta di un sovrapprezzo.

Lo spazio web disponibile

Nel costo dell’hosting dovrebbero essere inclusi il trasferimento o la registrazione del dominio: se così non fosse nella valutazione del prezzo complessivo si deve pensare anche a questa spesa, da affrontare a parte. Dopodiché conviene concentrarsi sulla quantità di spazio di cui si può disporre per i propri file. Se ci si dimentica di questo dettaglio, si può correre il rischio di esaurire lo spazio, e così ci si ritrova a dover eseguire un upgrade che può comportare una spesa. Non si dovrebbe scendere sotto 1 Giga di spazio, anche se poi ogni caso va verificato a sé.

La posta elettronica

In genere le offerte di hosting includono una o più caselle di posta elettronica: si tratta di capire prima di tutto quante sono e poi qual è la loro capienza complessiva. Inoltre, è bene appurare se ci sono servizi fondamentali come i filtri antispam e antivirus. Le caselle poco capienti si riempiono in fretta, e così si corre il pericolo di non poter più ricevere i messaggi in arrivo.

La saturazione

Dal punto di vista delle performance, per trovare un web hosting adatto ai propri bisogni conviene focalizzarsi sulla saturazione, che ha a che fare con il numero di siti che vengono ospitati in un particolare server web. Il problema è che non è così semplice entrare in possesso di questa informazione, che gli hosting provider non rendono pubblica. In linea di massima, comunque, è utile tener presente che quando i server di un provider vengono distribuiti in migliaia di hosting i suoi prezzi saranno inferiori rispetto alle tariffe applicate da un provider che non supera poche centinaia di hosting.

L’importanza del servizio di assistenza

Infine, l’ultimo – ma non certo in ordine di importanza – aspetto a cui si deve badare chiama in causa il servizio di assistenza. Prima o poi si avrà a che fare con degli inconvenienti o con dei problemi che richiederanno il ricorso a un supporto tecnico, e in tal caso è bene capire se esso verrà fornito al telefono, in chat o tramite posta elettronica. Quando si acquista un pacchetto hosting si deve tentare di capire quali sono i tempi di risposta dell’assistenza. Non si possono avanzare pretese eccessive per lo shared hosting, ma d’altro canto è comunque auspicabile avere la possibilità di ottenere una risposta in breve tempo.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social