Voli low cost e vacanze fai da te: tutto sempre più sul web

Voli low cost e vacanze fai da te: tutto sempre più sul web

Cresce in modo esponenziale il dato di chi si rivolge alla rete per organizzare i propri viaggi facendo tutto in piena autonomia. Quindi si va dalla prenotazione del volo o del treno fino alla scelta della struttura, che sia alberghiera o extra alberghiera, presso la quale alloggiare.
Un tendenza ormai diffusissima da qualche anno dopo un inizio un po’ stentato, tra diffidenza (soprattutto nel nostro paese, da sempre restio ai cambiamenti repentini) e desiderio di restare ancorati alle comodità del passato.
Perché un tempo per organizzare un viaggio ci si recava presso una agenzia di viaggi e si veniva guidati passo dopo passo. Fare tutto da soli richiede più fatica, non c’è che dire. Ma a fronte di questo si può sperare in un risparmio economico e soprattutto si può organizzare un viaggio esattamente come lo si vuole.
Sono soprattutto le prenotazioni aeree ad essersi spostate in rete; siamo nell’era anche delle low cost, che proprio dalla rete hanno tratto linfa vitale per proliferare. Su internet nascono in continuazione portali e siti di comparazione, di recensioni e prenotazione di voli aerei. D’altra parte la filosofia low cost impone anche questo.
Ma per la verità non sono solo le compagnie più economiche a sfruttare la rete; anche i grandi marchi, quelle che un tempo erano chiamate compagnie di bandiera, si sono spostate in rete per poter offrire servizi a prezzi più vantaggiosi.
È il caso anche di Alitalia, la compagnia rappresentativa del nostro paese.  Su internet tra i molti portali presenti è possibile trovare offerte a buon mercato per voli della nostra compagnia di bandiera. Ad esempio cliccando qui si potrà accedere, direttamente dal noto portale di prenotazione low cost Volagratis, ad una serie di offerte di Alitalia per voli in diverse città d’Europa.
In sostanza anche le compagnie di bandiera si sono dovute adeguare al mercato onde evitare di restare tagliate fuori, vista la concorrenza sempre più agguerrita delle low cost; e hanno dovuto reinventarsi andando a venere i propri servizi in rete, spesso a prezzi di offerta.
D’altra parte tramite web si possono risparmiare tanti costi vivi, di conseguenza una azienda può cercare di abbassare il prezzo mantenendo comunque un buon margine di guadagno. Internet sempre più come centro del mondo, soprattutto per quello che riguarda il settore del turismo: viaggi, vacanze e prenotazioni aeree gravitano ormai intorno al mondo del web. Una tendenza che difficilmente potrà essere invertita di qui al futuro: e il fatto che anche le grosse compagnie di bandiera se ne sono accorte ne è l’esempio più esplicativo.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social