#Viaggiodigusto: questa estate scegli l’Italia

#Viaggiodigusto: questa estate scegli l’Italia

Il nostro Paese è ricco di prodotti tipici gastronomici famosi in tutto il mondo. Prodotti da scoprire e che nel gustarli, sanno raccontare una storia.
Da Nord a Sud, da Est a Ovest ogni regione, territorio, area del nostro Paese annovera prodotti PAT: Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani. Si tratta di quei prodotti tipici italiani radicati al territorio di produzione, ma diversi da quelli DOP perché non necessariamente tutta la filiera agroalimentare che li realizza è limitata a un luogo definito. I PAT sono molto meno diffusi e di nicchia rispetto ai prodotti a marchio DOP e IGP, sono più simili alle De.Co (i prodotti di denominazione comunale) e rappresentano piccolissime realtà di un’Italia tutta da scoprire, presenti nel luogo di appartenenza da almeno 25 anni. Questi prodotti tipici locali e tradizionali ereditano dalla propria terra di origine le caratteristiche principali che li rendono unici, legandoli a doppio filo al territorio.
Qualche esempio di prodotti agroalimentari tradizionali? Il finocchietto selvatico siciliano, il liquore a base di genziana abruzzese o il lampascione pugliese, solo per citarne alcuni visto che l’elenco aggiornato comprende oltre 5000 prodotti tipici italiani. Questa cifra ci dà la misura di quanto sia grande il patrimonio enogastronomico italiano, con solo la Campania, la regione che ne ha di più, con 515 specialità registrate.

Solo di varietà di pomodori italiane, le più famose sono ben 14. Dalle più note, come i San Marzano e i ciliegino, ai presidi Slow Food come il pomodorino di Manduria e il giallo come l’oro pomodorino verneteca sannita.

Uno studio realizzato dall’agenzia di comunicazione Klaus Davi ha stilato la classifica dei prodotti tipici italiani più amati dai turisti stranieri che vede al primo posto, ex aequo, la ’nduja calabrese e il pesto genovese e poi, via via, il tartufo bianco d’Alba, le lenticchie di Castelluccio di Norcia o la bottarga di muggine.

Se vuoi iniziare un #viaggiodigusto alla scoperta dei prodotti tipici, regione per regione, Destination Gusto, lo shop online del buon cibo italiano, è ciò che fa per te!

Fonte:

Prodotti tipici italiani

authentico

tumn

informacibo

You must be logged in to post a comment Login

h24Social