Vetrate panoramiche, vantaggi e consigli

Vetrate panoramiche, vantaggi e consigli

Sono vetrate che offrono enormi punti di vantaggio soprattutto in termini di valorizzazione del panorama senza avere le tradizionali interruzioni visive che sono presenti nel caso dei montanti verticali tradizionali, spesso ingombranti.

Le vetrate panoramiche sono sempre più presenti nelle nostre città proprio per questa loro peculiarità di valorizzare al meglio ogni panorama. Per chi ha un terrazzo poi le vetrate panoramiche consentono di trasformare gli spazi esterni in ambienti che possono essere fruiti per tutto l’anno.

Altro elemento da valutare, questa tipologia di vetrata consente di avere un risparmio energetico durante le stagioni più fredde con un abbattimento dei costi per il riscaldamento e per l’illuminazione di casa che può arrivare anche oltre il 10%.

Regolamento vetrate panoramiche

La crescita delle vetrate panoramiche è stata favorita anche dalla questione normativa, che ha lanciato un segnale ben preciso: ci sono volute diverse sentenze del Consiglio di Stato e pronunciamenti dei vari Tar per arrivare alla parola fine per le controversie legali di natura urbanistica.

La chiusura di balconi e verande non va a modificare la destinazione d’uso e quindi non crea aumento di cubature. Ecco perché sistemi quali le vetrate panoramiche non hanno l’obbligo di permessi o autorizzazioni da parte dei vari uffici tecnici. Le vetrate panoramiche non modificano quindi l’utilizzo di verande e balconi su cui sono istallate; una decisione che ha fatto crescere in modo ulteriore il mercato di queste vetrate.

Come scegliere le vetrate panoramiche

Le vetrate panoramiche sono elementi in grado di modificare sostanzialmente l’aspetto di una abitazione. Tipologie di vetrate panoramiche sul mercato oggi, ce ne sono diverse: si va dai modelli scorrevoli a quelli a libretto passando per chiusure ad impacchettamento.

Prima di acquistare una vetrata panoramica si deve scegliere con cura la zona dove installarle, partendo anche dalla analisi della posizione della casa, dalla sua esposizione, dalle ore in cui prende luce.

Tanti motivi per puntare sulle vetrate panoramiche, compreso anche il fatto che questi prodotti rendono maggiormente sicuro il balcone nel caso di presenza in casa di bambini o animali domestici. Anche i tentativi di infrazione da parte di ladri possono essere resi più complessi dalla presenza di vetrate panoramiche.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social