Vacanze estive: mete vicine e lontane per l’estate 2016

Vacanze estive: mete vicine e lontane per l’estate 2016

Con l’arrivo dell’estate la voglia di andare in vacanza aumenta. Moltissimi italiani approfittano delle calde giornate di luglio per potersi godere un po’ di sole e di mare non appena hanno un momento libero. Durante i fine settimana migliaia di persone si mettono in viaggio per concedersi almeno un paio di giorni sotto l’ombrellone. Un weekend non è certo sufficiente per ricaricare le batterie, ma può essere utile per staccare la spina e distrarsi dalla routine lavorativa. Se andare fino in Puglia o in Calabria per pochi giorni può effettivamente essere un po’ complicato, nella nostra regione le spiagge attrezzate per soddisfare i bisogni di relax abbondano. Non è necessario allontanarsi troppo da casa per trovare spiagge meravigliose e acque pulitissime.

Sabaudia

Sabaudia

Le località balneari del Lazio premiate con la prestigiosa Bandiera Blu sono infatti numerose e facilmente raggiungibili. Basti pensare a Sabaudia, una delle mete scelte dai vip romani e caratteristica per le sue dune sabbiose. Immersa nel Parco Nazionale del Circeo, la città dell’Agro Pontino è senza dubbio un punto di riferimento per gli amanti del mare della regione.

Villa di Tiberio e litorale di Levante a Sperlonga

Villa di Tiberio e litorale di Levante a Sperlonga

Sperlonga, anch’essa quest’anno fregiata con la Bandiera Blu, è un’altra destinazione particolarmente gettonata. Il piccolo paese della provincia di Latina deve il suo nome alle spettacolari grotte naturali presenti lungo la costa e offre ai visitatori spiagge mozzafiato – e dai nomi decisamente curiosi – come quelle di Fontana, Canzatora, Salette e Angolo.

Per chi vuole invece visitare posti nuovi e approfittare di un weekend libero per volare all’estero, le opzioni non mancano di sicuro. Grazie ai voli low cost, oggi si possono raggiungere le maggiori capitali europee con un budget limitato anche all’ultimo minuto. Un paio di idee per un fine settimana all’insegna dell’arte o del divertimento ce le offre GoEuro, che ha dedicato un’intera pagina alle città da visitare in un fine settimana. Tra le soluzioni  ci sono alcuni grandi classici come Parigi, Barcellona e Londra ma anche mete per chi non vuole rinunciare al piacere di crogiolare sulla spiaggia. Malaga e Lisbona sono le città suggerite per la loro capacità di combinare un patrimonio storico-artistico straordinario a una costa ricca di spiagge da scoprire e sulle quali riscoprire il piacere della vacanza. Dal lontano Mar Baltico fino alle località più mediterranee, le destinazioni per un breve viaggio estivo in Italia o in Europa sono davvero tante e ognuna a suo modo affascinante.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social