Vacanza a Ischia: un trip tra sole, cultura e buon cibo

Vacanza a Ischia: un trip tra sole, cultura e buon cibo

Spiagge paradisiache, affascinanti sorgenti termali, ma anche tanta cultura, storia, arte e soprattutto un impagabile incontro con la natura: queste sono solo alcune delle ragioni che potrebbero portarti a voler visitare l’isola d’Ischia!

Se vuoi progettare le tue prossime vacanze e hai scelto di fare un viaggio verso questa meta turistica, potrai trovare di seguito tutte le informazioni necessarie per massimizzare le tue ferie.

 

Il potere terapeutico delle acque termali di Ischia

Ami l’arte e ti incuriosisce la storia del nostro Paese? A Ischia troverai luoghi che sono il documento reale, la vera testimonianza del passaggio di civiltà antiche, che sono state da sempre attirate dalla sua natura. Per una vacanza di relax puro invece puoi farti coccolare da sole e mare: visita le spiagge di Ischia più nascoste, le meno frequentate, tra sabbia fine e sfondi rocciosi. L’isola è conosciuta anche per i suoi bagni termali, utili per concedersi un tuffo nel vero benessere. Sul territorio ischitano troverai antiche sorgenti termali e vasche naturali con le acque marine che si mescolano proprio alle termali.

Le acque termali hanno un forte potere rigenerante e terapeutico, noto da secoli. Non a caso, con gli anni, Ischia è diventata la capitale del benessere, grazie ai servizi che sanno garantire un totale equilibrio psicofisico.

Se ami lo sport avrai modo di immergerti nella natura, alla scoperta dei monti dell’isola, tra passeggiate rilassanti e trekking. E per concludere la tua giornata, perché non provare un bagno di fanghi, inalazioni e magari un massaggio rigenerante?

 

Alla scoperta delle zone storiche e delle spiagge più belle

L’isola è ricca di luoghi archeologici e di insediamenti romani da scoprire, come il suggestivo Castello Aragonese, ma anche il suo borgo antico, il porto e l’antica Villa de’ Bagni. Ma è ovviamente impossibile andare a Ischia senza apprezzare le spiagge e il mare: la sabbia fine più nota è quella della spiaggia dei Pescatori, fino alla spiaggia degli Inglesi, che si trova a pochi metri dal porto.

E se vuoi unire bellezza e benessere, fai un salto nella spiaggia di Cartaromana: si trova tra gli scogli neri di roccia vulcanica, dove proverai l’ebrezza di concederti bagni caldi nelle conche naturali con acque termali calde.

Infine, gli appassionati di immersioni possono apprezzare uno scorcio fiabesco, ricostruendo l’antica storia di Aenaria. Proprio nella zona, a circa 7 metri di profondità, sono stati ritrovati i resti di una fonderia di stagno e piombo.

 

E a tavola? Ischia è anche cucina e sapore

 Ischia è anche sinonimo di cucina e di tradizione alimentare. Qui, infatti, gli ingredienti più semplici vengono usati per poter realizzare veri e proprio must della cucina ischitana. Sedersi a tavola significa apprezzare il pane, la pizza, i pomodori che regalano sapori particolari. Semplicità sì, ma che bontà! Impossibile poi non provare il pesce all’acqua pazza, piatto tipico dell’isola, e preparato con aglio, peperoncino e prezzemolo.

E’ giunto il momento di metterti all’opera: trova il tuo alloggio, prenota il tuo viaggio da sogno e scopri la magia dell’isola di Ischia!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social