Università online: sempre più italiani scelgono l’e-learning

Università online: sempre più italiani scelgono l’e-learning

L’università è oramai alla portata di tutti grazie alle sorgenti università online. Oggigiorno, anche chi non riesce a frequentare direttamente lezioni in prima persona, può accedere alle numerose università presenti sulla rete che offrono corsi telematici con programmi di e-learning.

Ma cos’è l’e-learning? Nella sostanza, è un apprendimento tramite elementi multimediali accessibile da un computer con una connessione. Niente di più semplice per tutti coloro che desiderano approfondire campi universitari specifici senza mai aver avuto la possibilità di attenderli direttamente in sede.

Non solo con l’università online si può riuscire a risparmiare notevoli quantità di denaro (considerando i vari spostamenti, i libri da acquistare, le dispense da fotocopiare, etc.), ma le modalità di apprendimento sono sempre più veloci con nuovi metodi che in precedenza non venivano utilizzati.

Modalità d’apprendimento tramite video o addirittura videogiochi sono sempre più in auge per i portali e-learning, rendendo l’esperienza dell’università online scorrevole e, in alcuni casi, divertente. Vediamo nello specifico che cosa significa frequentare una università online e come seguire corsi di laurea in maniera (quasi) totalmente telematica.

Frequentare un corso di laurea online

Fin quando si ha un pc ed una connessione internet per poter frequentare i corsi, risulterà esattamente come poter frequentare un’università tradizionale. Da notare che I corsi di laurea online sono accessibili 24 su 24 ed è anche per questo motivo che la flessibilità è massima.

Oltre ai vari corsi di studi e lezioni telematiche, si potranno frequentare stage, tirocini o periodi di formazione all’interno di aziende e, in alcuni casi è persino possibile usufruire di mobilità estere come ad esempio l’Erasmus.

Nella maggior parte dei casi, le lezioni vengono registrate tramite video (videoconferenze oppure videoregistrate tramite Skype o programmi analoghi) e gran parte dei libri, slide e manuali possono essere scaricati dai portali stessi. Naturalmente, se i manuali risulteranno solo ed esclusivamente online, potranno essere consultati in ogni momento.

Infine, sarà possibile fare test ed esami di valutazione, così da poter verificare il proprio livello d’apprendimento. Successivamente, saranno i docenti “telematici” a valutare l’esito del test e a dare conseguenti consigli per studiare ed apprendere nel migliore dei modi.

Naturalmente, alcuni esami necessiteranno d’esser tenuti in ateneo o in sedi limitrofe agevolate dall’università online. Tuttavia, gran parte delle lezioni rimarranno telematiche, ad eccezione di seminari o stage particolari.

Vantaggi di un’università online

Come accennato in precedenza, frequentare un’università online significa avere massima flessibilità d’orario, considerando che gran parte delle lezioni possono essere frequentate 24 ore su 24. Anche dal punto di vista del materiale si è molto flessibili, dato che può venir consultato in qualunque momento lo si desidera.

Per non parlare dei tutor: gran parte dei corsi delle università online offrono la possibilità d’essere assistiti da un tutor personale. Molti tutor assistono lo studente chiarendo eventuali domande e dubbi durante tutta la durata di un corso.

Naturalmente, un’università online significa rimanere davanti ad un computer ed apprendere nozioni, senza “vivere” l’ambiente universitario. Questo non permette di collaborare con studenti e colleghi universitari come succede in un tradizionale ateneo.

Ad ogni modo, è sempre possibile frequentare alcune lezioni frontali tenute da professori universitari e, tuttavia, trovare utenti che frequentano la stessa università telematica per poter scambiarsi appunti, dubbi ed opinioni riguardo ai corsi frequentati. Infatti, esistono pagine Facebook e gruppi social con cui poter interagire con gli studenti telematici dell’università in cui si studia.

Le nuove tecnologie portatili (e non) permettono ad ogni studente telematico di apprendere nozioni universitarie senza particolari problemi. Se in precedenza non si aveva la possibilità di studiare fuori sede per frequentare quella facoltà che tanto desideravamo, oggi è possibile rimediare grazie ai numerosissimi corsi universitari online che sono sempre più in via di sviluppo.

Comments are closed.

h24Social