Torta di mele a colazione: torniamo alle buone abitudini

Torta di mele a colazione: torniamo alle buone abitudini

La torta di mele è una delle ricette più classiche e antiche non solo in Italia, ma anche nei paesi anglosassoni. Questo dolce ricorda un po’ i tempi antichi e le merende dalla nonna. Al palato si capisce subito che è un dolce sano, rustico e genuino. Questa torta è il dolce perfetto per ricominciare a fare colazione come si deve. Per seguire il detto famoso che dice: “mangia al mattino come re, a mezzogiorno come principe e la sera come povero”!

Il detto che dice di mangiare al mattino come i re, a mezzogiorno come i principi e alla sera come i poveri è l’insegnamento popolare per una dieta equilibrata, che ha trovato riscontro in diversi trattati scientifici. Gli esperti della nutrizione infatti ricordano sempre come la colazione sia il pasto più importante della giornata. I cibi assunti al mattino hanno un effetto metabolico differente rispetto a quelli mangiati la sera. Saltare la colazione vuol dire rallentare il proprio metabolismo, quindi avere la tendenza a ingrassare e avere più difficoltà a dimagrire. L’organismo interpreta il digiuno durante il sonno come uno stato di privazione e appena sveglio vuole un pieno di energie. La colazione abbondante garantisce invece alle persone un metabolismo ben efficiente e più veloce. Essa è in grado di prevenire cali di concentrazione e stanchezza durante la giornata e regola il livello degli ormoni nel corpo.

Molti prodotti da colazione sono  addizionati artificialmente, quindi l’efficacia metabolica è ridotta o azzerata. I punti deboli quindi sono diversi. Il problema è l’effetto ormonale che hanno questi alimenti, in relazione all’indice glicemico. Appena svegli il livello dell’insulina è basso, mentre è alto quello del cortisolo. Un assetto ormonale come questo favorisce il bruciare le calorie a partire dalle riserve di grasso, anziché dagli zuccheri. Questo permette di consumare la colazione, senza aumentare di peso e, anzi, di incentivare un consumo energetico equilibrato durante la giornata. Quanto detto, non implica che si possa mangiare qualunque cosa a colazione, in abbondanza, ma piuttosto che sia opportuno mangiare cose di qualità, che non alzino troppo la glicemia.

Buona abitudine a colazione: torta di mele

Una buona idea per la colazione è la classica, antica, tipica e tradizionale torta di mele ( http://www.ricetta.it/torta-di-mele-sbriciolata ) fatta in casa. Le vitamine, i minerali e le fibre contenute nelle mele fanno sì che si inizi la giornata a tutta salute. Gli ingredienti sono sani e leggeri, ma il gusto rimane ottimo e goloso. La dose giusta ovviamente è una fetta media, perfetta per non sbilanciare la dieta e per fare bene all’umore. La realizzazione della torta di mele è semplice  e il dolce può durare qualche giorno senza problemi. Una colazione sana prevede vitamine della frutta e liquidi, quindi una fetta di torta di mele con un bicchiere di thé o di latte è una colazione perfetta e sana.

La torta di mele è un dolce antico che nasce in un periodo in cui c’era il problema di conservare gli alimenti (i frigoriferi non c’erano!). Cuocere gli alimenti era un modo per allungarne la conservazione e anche per variarne il consumo. La frutta per esempio cotta nel forno durava qualche giorno in più. Con l’abitudine di metterle sopra ad impasti, ecco che nasce ad un certo punto l’Apple Pie! Le ricette oggi sono tantissime, fra le più semplici e leggere c’è sicuramente per esempio la torta di mele sbriciolata.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social