Telefonia VoIP: la comunicazione del futuro

Telefonia VoIP: la comunicazione del futuro

Secondo la terminologia informatica, l’acronimo VoIP (Voice iver IP) sta ad indicare la tecnologia che consente oggi di comunicare telefonicamente sfruttando la connessione internet o una qualunque altra rete che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasferimento dati.

Il vantaggio principale del VoIP è che le conversazioni non devono necessariamente sfruttare la connessione internet, ma possono anche viaggiare su una qualsiasi rete basata su protocollo IP, come una rete LAN all’interno di un contesto aziendale.

I vantaggi dell’utilizzo del VoIP non si esauriscono qui; rispetto alla classica telefonia, il VoIP è caratterizzato da una significativa riduzione dei costi delle infrastrutture in quanto è necessaria solo la presenza di una rete IP, costi minori per le chiamate in particolar modo per le interurbane e le chiamate internazionali, possibilità di utilizzare funzioni tecniche avanzate, possibilità di implementare il sistema senza l’obbligo di sostituire l’hardware.

Questa tecnologia permette inoltre di sfruttare le reti già esistenti con la conseguente riduzione dei costi sia in ambito privato, sia per quanto riguarda le comunicazioni telefoniche all’interno dei contesti aziendali costituiti da più sedi operative.

I telefoni VoIP rappresentano la risposta a qualunque esigenza lavorativa, offrendo soluzioni fisse e mobili anche per gli ambiti professionali più complessi, come le medie e grandi organizzazioni aziendali che necessitano di dispositivi intelligenti per la gestione ottimale di un elevato numero di chiamate.

Di seguito vi descriviamo nel dettaglio le principali caratteristiche di questi telefoni intelligenti che abbiamo reperito dal catalogo di OpenPHONE , un rivenditore autorizzato di telefoni ed accessori VoIP che offre una vastissima gamma di dispositivi di marca caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Telefoni VoIP: tecnologia al servizio dell’innovazione

Con la fonia digitale, gli utenti possono gestire in modo semplice anche un importante traffico telefonico, ad esempio quello tipico delle organizzazioni che prevedono la presenza di un centralino. La facilità della gestione delle chiamate è garantita dall’interfaccia di utilizzo dei telefoni VoIP, semplificata al massimo allo scopo di velocizzare ed ottimizzare le operazioni telefoniche.

I dispositivi VoIP attualmente disponibili sul mercato sono numerosi e adatti a soddisfare tutte le esigenze, da quelle minori degli utenti residenziali, alle necessità aziendali maggiori.

Esistono soluzioni per ogni tipo di utilizzo e fascia di prezzo: telefoni fissi, telefoni cordless ed accessori come cuffie, alimentatori, moduli di espansione e tastiere aggiuntive.

Le caratteristiche che rendono unici i telefoni VoIP sono legati alla loro grande interoperabilità che li rende ideali per l’ottimizzazione del traffico telefonico interno ad un contesto lavorativo. Oltre ad essere molto sicuri perché protetti dai protocolli standard per la sicurezza dello scambio dei dati, i telefoni VoIP sono inoltre dotati di un’elevata funzionalità che permette di effettuare un vasto numero di operazioni come la personalizzazione delle suonerie,  la possibilità di configurare fino a 12 account SIP (nei dispositivi più avanzati), la presenza di tasti LED che consentono di verificare in ogni momento lo stato dei propri contatti, la possibilità di effettuare chiamate in conferenza e videoconferenza inserendo fino a tre partecipanti, la rubrica che può contenere anche 1.000 contatti, la presenza di porte Ethernet ed USB e molte altre funzioni ancora. Le caratteristiche tecniche variano a seconda della tipologia di telefoni di cui si ha bisogno.

In termini di design, questi telefoni intelligenti sono progettati per offrire il massimo comfort per coloro che lavorano gestendo un elevato numero di chiamate; a tale riguardo, i telefoni presentano uno stile elegante ed ergonomico, adatto al look formale tipico delle sedi lavorative.

I telefoni sono inoltre dotati di supporti per permettere agli utenti di fissarli al meglio sia sulle scrivanie con l’inclinazione che si preferisce, sia al muro tramite gli appositi attacchi.

Scegliere il VoIP significa dotarsi di reti di comunicazione intelligenti che rappresentano non solo il futuro delle comunicazioni telefoniche, ma anche la soluzione ideale per mantenersi competitivi sul mercato e distinguersi dalla concorrenza.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social