Tavoli da biliardo: lusso moderno

Tavoli da biliardo: lusso moderno

Il biliardo e i tornei internazionali

Il biliardo è una vera disciplina sportiva che comprende tornei a livello internazionale e un campionato mondiale che si svolge suddividendo le varie specialità. Il gioco si svolge all’interno di un campo di gioco posizionato su un tavolo di forma rettangolare con ai lati delle sponde rialzate. Tutta la superficie dell’area di gioco è ricoperta con un panno morbido solitamente di colore verde o blu. Per giocare si utilizzano delle apposite biglie sferiche che variano a seconda del tipo di gioco svolto. Nelle gare ufficiali è presente un arbitro riconosciuto dagli uffici preposti per consentire un regolare svolgimento della competizione. Le regole e i punteggi cambiano a seconda dei diversi giochi che si possono svolgere sul tavolo da biliardo. a livello amatoriale il punteggio rispetta i canoni stabiliti per il gioco professionale, ma non è necessaria la presenza di arbitraggio.

Oltre al tavolo e alle biglie, per lo svolgimento del gioco è necessario che vi siano le stecche da biliardo che servono per lanciare la biglia e dargli l’effetto voluto. Inoltre come supporto al gioco, si può utilizzare un apposito supporto per la stecca ove non sia possibile arrivare con una buona posizione della mano. In alcuni casi si utilizza un gessetto. Tale gessetto in realtà è adibito alla copertura con polvere di gesso della punta in cuoio della stecca per migliorare la presa del colpo sulla palla evitando scivolamenti. Le specialità del biliardo sono diverse ma la più giocata e conosciuta è quelle delle 15 palle di tipo americano.

I biliardi da casa hanno ovviamente caratteristiche differenti da quelli professionali o destinati comunque a luoghi pubblici come Hotel e locali specializzati per il gioco. I tavoli da gioco per la casa si devono adattare sia per stile che per dimensione all’ambiente disponibile e non hanno la necessità di rispettare con precisione le regole stabilite dalla FIBIS (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) come si è tenuti a fare invece, per i biliardi professionali. I tavoli da biliardo per gli alberghi possono essere scelti seguendo lo stile dell’arredamento dell’Hotel e le dimensioni adeguate alla sala biliardo messa a disposizione, con possibile aggiunta di marchio personalizzato sia per il biliardo che per le stecche.

La passione degli italiani per il biliardo

Il biliardo risulta essere uno dei primi giochi nel mondo in quanto ad appassionati praticanti ed osservatori. Gli ultimi studi in materia hanno rivelato che vi sono oltre 2 miliardi di persone che amano questo sporto da tavolo, e rappresentano il 30% della popolazione mondiale. Solo in Italia vi sono 8 milioni di giocatori di biliardo e per la maggior parte sembrano essere localizzati nella regione del Lazio e in particolare a Roma. Il biliardo si inizia a giocare da bambini e si prosegue a qualsiasi livello fino a che lo si desidera. Infatti il biliardo non ha limiti di età, si provenienza geografica, né di struttura fisica e nemmeno limiti riguardanti il tempo o le stagioni dell’anno. A biliardo si può giocare sempre e ovunque.

Questo gioco ha origini nobili, sembra che sia nato dalla volontà di Luigi XVI che desiderava avere un gioco che somigliasse al croquet ma che si potesse praticare senza doversi sporcare. Questa pare essere la nascita del primo tavolo da biliardo che si differenziava dall’attuale per le biglie in avorio e le stecche semi curve utilizzate per colpirle. L’inventore di tale gioco fu il falegname di corte che ebbe un idea talmente geniale da ottenere un successo inaspettato in tutte le corti d’Europa anche se di paese in paese venivano modificate le regole.

I giochi da biliardo sono diversi, esiste lo Snooker che è più giocato in Inghilterra mentre il Pool, detto anche biliardo americano è più diffuso sia negli USA che in tutte le parti del mondo. In Italia è l’8/15 che rappresenta una variante del Eight ball americano ma che viene giocato utilizzando 15 palle che devono essere imbucate utilizzato una stecca che colpendo il pallino manda le altre biglie in buca. Il biliardo è uno sport completo in quanto utilizza sia il corpo che la mente. Per svolgere tale sport servono calma e molta concentrazione oltre ad una buona memoria, capacità riflessiva e strategica.

L’attività fisica è leggera ma si calcola che i giocatori durante una partita di biliardo possano percorre più di un chilometro camminando intorno al tavolo da gioco. Inoltre le varie posizioni assunte per effettuare i tiri ad effetto sollecitano gli addominali, i quadricipiti e gli altri muscoli corporei aiutando a mantenere una buona forma fisica necessaria per effettuare un buon gioco al biliardo.

Biliardi LU.BO. una tradizione Toscana

I biliardi della storica azienda toscana LU.BO. nascono da una grande esperienza sviluppatasi da un’ancor più grande passione per il biliardo. Da oltre 30 anni la LU.BO. costruisce tavoli da biliardo con l’aiuto di maestri artigiani qualificati che utilizzano macchinari all’avanguardia di altissima precisione. I biliardi che vengono realizzati dalla LU.BO. sono prodotti di qualità studiati per completare in modo elegante e prezioso l’arredamento di qualsiasi ambiente rispettando le dimensioni classiche o quelle adattabili alle possibilità e richieste del cliente. I biliardi dell’azienda toscana non vogliono però, essere considerati solo un accessorio d’arredo e per questo motivo vengono costruiti con tutti i crismi necessari a renderli utilizzabili e adatti anche a competizioni ove richiesto. Il biliardo non è da considerare un oggetto ma l’anima vera e propria di un ambiente dedicato solo ed esclusivamente al gioco del biliardo. I giocatori di biliardo sono uomini e donne con una personalità particolare che si distingue dal resto della popolazione e richiedono un ambiente altrettanto particolare, con un biliardo e persino le stecche e le biglie non comuni. Ogni dettaglio rende la totalità unica e ricercata come ricercati sono i biliardi prodotti e venduti da LU.BO.

Comments are closed.

h24Social