Stampa digitale: caratteristiche e funzionamento

Stampa digitale: caratteristiche e funzionamento

La stampa digitale è uno dei tanti simboli che rappresentano al meglio la svolta tecnologica del tempo in cui viviamo. E’ un elemento divenuto onnipresente nel nostro quotidiano, e spazia all’interno di un settore sempre più ampio. Quante volte è capitato di tenere tra le mani dei gadget, tessuti stampati, tovagliette che presentino particolari dettagli e print personalizzati?

La stampa digitale utilizza una tecnologia che si affida all’uso di procedimenti elettronici legati all’invio di file direttamente verso la macchina da stampa. Con il passare del tempo e l’innovazione tecnologica questo sistema è riuscito a superare i tradizionali procedimenti di stampa, offrendo prestazioni elevate, con un prodotto di qualità.

Come funziona la stampa digitale?

Quando si ha la necessità di personalizzare una magliette, una borsa, un particolare tessuto, cartoncini o tovagliette carta, la soluzione più efficace è rappresentata dal digital printing, facilmente reperibile online, grazie alla presenza di brand e siti specializzati che offrono questo servizio a prezzi interessanti.

Tra i tanti vantaggi offerti da questo servizio vi è l’ottima qualità di stampa, capace di fornire immagini con un’elevata risoluzione. Al tempo stesso è possibile giocare con combinazioni cromatiche che risultano essere nitide e senza limiti. Ogni stampa effettuata consente di ottimizzare i costi, poiché non necessita di lastre e di numerose tirature. Anche un singolo articolo può essere stampato in modo professionale e veloce, rispettando le richieste di ogni diverso cliente. Senza contare che è possibile effettuare modifiche all’immagine scelta in fase di prestampa, che verrà poi realizzata sul materiale o oggetto scelto.

La stampa digitale lavora ottimamente non sono con diversi formati (che siano piccoli, medi o grandi) ma anche con molti supporti. Oltre alla già citata carta (fotografica, opaca, lucida e patinata) o possibile lavorare con quella adesiva, fogli e pannelli in plastica, plexiglass, cotone e tela.

Quest’ultima fase di printing avviene nel totale rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente: si usano inchiostri atossici e macchinari a basso consumo energetico.

Le tecniche di stampa

La stampa digitale prevede due diverse tecniche: da un lato abbiamo la stampa transfer digitale e la digitale diretta. La prima si ottiene realizzando un’immagine su carta transfer, che verrà poi applicata sul supporto scelto con l’utilizzo di elevate temperature. Il risultato finale è ottimo, capace di riprodurre anche i dettagli più piccoli. Con la seconda tecnica di stampa invece si possono realizzare immagini complesse in quadricromia, rigorosamente in risoluzione, sull’articolo scelto. E’ bene precisare che quest’ultima modalità permette di ottenere risultati simili alla stampa serigrafica, ed esclude al tempo stesso i costi aggiuntivi destinati agli impianti serigrafici.

Le stampanti usate per il digitale sono macchinari professionali, costosi che si basano sul sistema elettrofotografico. Che cosa significa? Presentano un cilindro elettrostatico che va a ruotare su se stesso. Mentre si verifica la rotazione, i dispositivi optoelettronici LED vanno a esporre ogni informazione digitale, inviate direttamente da un dispositivo elettronico detto RIP. Con la pressione del cilindro, che viene riscaldato attraverso una lampada, è possibile ottenere la stampa in pochi minuti, sia sulla carta che su altri tipi di supporto.

Come ordinare stampe online?

A prescindere dal tipo di supporto che sceglierai, ti consigliamo di prendere in considerazione l’ipotesi di effettuare un acquisto online? Trova la foto che vuoi usare, scegli il tuo sito di fiducia e invia il disegno o l’immagine da stampare. A questo punto ti basterà scegliere la quantità di cartoncini o tovagliette da acquistare e potrai procedere con l’ordine online.

Inserendo i propri dati sulla piattaforma scelta (se previsto, è consigliabile creare un account), il metodo di pagamento e indicando l’indirizzo di consegna della merce ti verrà così comunicato l’importo finale e soprattutto il giorno di consegna. Facile e veloce!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social