Speedate: incontrarsi al buio

Speedate: incontrarsi al buio

Dove rivolgersi per partecipare ad un evento speedate

Ultimamente, è andato diffondendosi sempre di più il metodo dello speedate, un appuntamento al buio collettivo, organizzato da agenzie di eventi, associazioni o siti di dating, strutturato per favorire l’interazione tra coppie ed eventualmente per iniziare una relazione, o comunque per offrire l’opportunità di conoscere diversi single in un’unica serata. Il meccanismo è semplice, e talvolta efficace, al punto che questo sistema costituisce uno dei metodi più gettonati per chi è alla ricerca dell’anima gemella, insieme al dating online e agli altri eventi per single, quali possono essere i viaggi, le crociere, gli aperitivi e le feste a tema.

Come si svolge la serata di speedate nella capitale

Lo speed date Roma consiste in una serata in un lounge bar o in un locale appositamente allestito, alla quale è presente un uguale numero di uomini e donne, seduti a coppie: dopo una breve presentazione reciproca di 5 / 10 minuti, le coppie si scambiano fino ad avere esaurito le possibili combinazioni. Non è escluso che, tra le varie possibilità, si instauri un rapporto piacevole, una sintonia particolare, che si scopra un’affinità e che si desideri rivedersi. Al termine della serata ogni partecipante provvederà a redigere una scheda di valutazione per le persone incontrate, ed entro qualche giorno gli organizzatori favoriranno l’interazione tra le coppie che hanno dimostrato una reciproca simpatia.

Per chi è interessato a provare questa nuova esperienza, esistono diverse modalità per entrare in contatto con gli organizzatori, la più semplice è ricercare online se nella propria zona di residenza vi sia la possibilità di partecipare ad un incontro di speedate: talvolta, chi abita nei piccoli centri deve spostarsi necessariamente verso una città di maggiori dimensioni. Un sistema per essere coinvolti più facilmente in queste serate, e in altri eventi per single, è quello di iscriversi ad un portale di dating online: tutti ormai organizzano regolarmente momenti di incontro e di intrattenimento per consentire agli iscritti di conoscersi e fare amicizia. E’ possibile avvalersi anche di alcune applicazioni specifiche per il dating, che informano in tempo reale chi si iscrive al servizio in relazione agli eventi organizzati nella zona di riferimento. Alcuni locali, bar e ristoranti, organizzano autonomamente le serate di speedate, altri si avvalgono della collaborazione con i professionisti del settore dating, la cui attività è simile a quella di un’agenzia matrimoniale.

I costi per chi partecipa a una serata di speedate

In genere, questo tipo di evento offre il vantaggio di un costo contenuto, in media meno di 20 euro, ma può anche accadere di trovare serate a ingresso libero, così come vengono organizzati eventi particolari proposti a prezzi più elevati. Ovviamente il costo è un elemento da valutare, tuttavia l’aspetto più importante di un incontro di speedate è la qualità e la serietà dell’ente organizzatore. Stabilire o meno se partecipare a questi social game valga la pena è difficile, e dipende molto dai desideri e dalle aspettative di ognuno: potrebbe trattarsi di un’ottima occasione per chi desidera incontrare un partner e non ha tempo di socializzare in altri contesti, tuttavia è meglio non farsi troppe illusioni, e vivere l’esperienza dello speedate con leggerezza e ironia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social