Sempre più persone sistemano la propria auto in garage: i vantaggi di comprare i ricambi online

Sempre più persone sistemano la propria auto in garage: i vantaggi di comprare i ricambi online

Prima o dopo, qualunque proprietario di auto si trova alle prese con qualche riparazione o sostituzione da effettuare. Una volta, era quasi automatico rivolgersi al meccanico di fiducia, mentre oggi, complici i prezzi dei ricambi e della manodopera sempre più alti, sono sempre di più quelli che decidono di intervenire sulla propria auto da soli. Complici di questa tendenza sono le ormai numerose aziende che scelgono di vendere autoricambi online: offrono vasti cataloghi, si saltano molti intermediari e il tutto viene spedito a casa (o in officina!).

Per chi volesse curiosare in questi portali, uno dei più interessanti è sicuramente Daparto che, oltre ai classici strumenti di ricerca, dispone di un servizio clienti composto da ingegneri e meccanici che forniscono assistenza tecnica ai clienti. Su tutto il catalogo prodotti, la qualità è garantita dalla presenza di una licenza TecDoc, ovvero l’ente internazionale che gestisce e cataloga i vari pezzi di ricambi dando codici univoci per tutto il mondo. Tutti i marketplace più importanti dispongono di tale licenza, cosi come molti grossisti sparsi sul territorio italiano. Esiste inoltre la possibilità di acquistare, oltre che naturalmente nuovi, i ricambi rigenerati che godono delle stesse condizioni di quelli nuovi ma a prezzi ancora più bassi. Ovviamente i cataloghi sono molto ampi e dalle sospensioni, alle parti di un freno (dischi, pastiglie. Etc..) si può trovare di tutto, per modelli di auto moderni o più “anziani”.

 

I classici acquisti sui marketplace per autoricambi sono parti soggette ad usura e che periodicamente devono essere sostituite: filtri per l’aria e filtri per l’olio sono componenti che costano molto meno online e possono essere sostituiti in garage senza l’ausilio di attrezzi particolari. Le auto moderne di oggi, hanno ormai molto standardizzato i loro componenti per cui, se alcuni pezzi particolari sono sempre più elettronici e nascosti nel motore, altri sono facili da gestire e sostituire. E’ il caso delle cartucce che contengono il filtro dell’olio motore che sono fissate direttamente al blocco motore e per sostituirle basta svitarle e avvitarle.

Un’indagine mostra le differenze di prezzo tra i vari tipi di officine, ufficiali, indipendenti e in franchise, hanno differenze di prezzo sostanziali ed effettuano grossi ricarichi anche sull’acquisto dei pezzi da sostituire. La differenza di prezzi da un’officina autorizzata con quelli acquistati su internet può essere anche del 80% per un’auto di medie dimensioni.

In tutta Italia , la tradizione e la passione per i motori si combina con la voglia di fare da sé e questa tendenza è solo destinata a crescere, anche grazie ai portali online che fungono da comparatori di prezzi e di qualità, quale che sia l’oggetto da confrontare. I classici e grossi portali come eBay e Amazon godono di ottima saluta, ma oramai anche i comparatori si sono ritagliati il loro spazio nelle grazie degli acquisti online degli italiani. Anche negli autoricambi il risparmio è tale che la scelta per il consumatore è varia e ampia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social