Scegliere una web agency per la realizzazione del tuo sito web

Scegliere una web agency per la realizzazione del tuo sito web

Quali sono le competenze di base di una web agency?

Se hai bisogno di richiedere i servizi di un team di professionisti del digitale, che si occupino della realizzazione di siti web in grado di promuovere il tuo business, allora dovresti rivolgerti a una agenzia di web marketing.

Si tratta di un’agenzia di marketing online specializzata sia nella creazione di siti internet, sia in altre attività tra cui l’ideazione di e-commerce, il copywriting e la gestione di social network quali, ad esempio, Facebook e Instagram. Un’azienda di questo tipo elaborerà per te una strategia su misura, volta a migliorare la tua visibilità nel mondo della rete tramite strumenti come le tecniche SEO, le fanpage, i blog e, naturalmente, i siti vetrina.

Vi sono vari fattori da tenere in conto nel momento in cui devi individuare la digital agency più adatta alle tue esigenze: grazie al contributo della web agency pescarese Genesi.IT abbiamo selezionato quelli più importanti, per aiutarti a trovare gli esperti di web marketing che ti condurranno al successo.

 I criteri da considerare al momento della scelta

Potrebbe sembrare banale, ma un primo elemento su cui dobbiamo soffermarci è il sito dell’azienda. Stiamo parlando, del resto, di figure specializzate nell’ambito del web design: se un’agenzia di comunicazione non riesce a diffondere il proprio messaggio, è probabile che non sia capace nemmeno di trasmettere adeguatamente la tua mission e la filosofia che ti guida.

Di solito, inoltre, tra il professionista della Search Engine Optimization e il cliente si svolge almeno un colloquio preliminare. In questa occasione dovrai riflettere su diversi aspetti:

  • l’atteggiamento con cui il Digital Project Manager si accosta al tuo progetto: è propositivo? Rispetta le linee guida della tua vision? Si pone delle domande di partenza per arrivare allo scopo?
  • le tecnologie adottate, la loro modernità, la preparazione mostrata nel settore informatico. È essenziale, per esempio, che un’agenzia di web marketing utilizzi WordPress e conosca il valore delle pagine responsive;
  • il costo: non fidarti dei professionisti che ti promettono la luna gratis, ma nemmeno di coloro che richiedono un budget altissimo.

Finalità e obiettivi

È fondamentale che un’azienda sia in grado di predisporre un piano ad hoc per le tue necessità, e di applicare le proprie abilità in modo differente a seconda delle circostanze.

Le migliori agenzie che si dedicano allo sviluppo dei siti web partono, in genere, dalla meta che il cliente mira a raggiungere. Qual è il risultato da conseguire? Per chi aspira ad aumentare il tasso di conversioni si impiegheranno dei mezzi, per chi desidera un incremento dei like su Facebook se ne adopereranno altri.

È quasi impossibile imbattersi in una digital agency che sappia fare tutto: meglio sceglierne una specializzata in un determinato campo, ma dalla quale si otterrà certamente un esito positivo. Prima di sancire un accordo di collaborazione, informati sull’area di competenza e sui relativi progetti online già creati.

Qualche altro consiglio di base

Un’agenzia SEO che si occupa dello sviluppo di siti web è composta da una serie di figure, ciascuna con un compito ben preciso all’interno dell’ingranaggio. Durante il colloquio chiedi di parlare con la persona che maggiormente ti aiuterà ad arrivare al tuo obiettivo, che sia il SEM specialist, il copywriter, il web designer e così via.

Manifesta, inoltre, la tua volontà di accedere sempre ai report e di organizzare almeno un meeting a settimana per condividere i risultati. Dalla risposta capirai se vale la pena avere a che fare con quella determinata azienda. Infine, ribadiamo che non bisogna mai affidarsi alle agenzie che dichiarano di lavorare gratis: il servizio di cui usufruisci ha un prezzo, e una web agency deve subito metterlo nero su bianco.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social