Scegliere le catene da neve: ecco quali elementi considerare

Scegliere le catene da neve: ecco quali elementi considerare

Le catene da neve, molto note a chi viaggia spesso in territori dove nevica per diverse settimane, sono disponibili in diverse varianti, dai prezzi e dalle caratteristiche differenti, e possono talvolta sostituire le funzioni degli pneumatici da neve, evitando quindi il costo e il disagio dovuto alla sostituzione.

Grazie alle catene, è possibile viaggiare tranquillamente nelle strade coperte di neve e di ghiaccio in tutta sicurezza, è inoltre opportuno considerare che spesso i pneumatici da neve, non sono sufficienti, e richiedono comunque la presenza delle catene.

In caso di necessità si consiglia quindi di ricorrere a questo tipo di prodotto, accertandosi di acquistare il modello più adatto per le proprie esigenze, sia in fatto di clima che per quanto riguarda il modello di auto.

Nella scelta delle catene da neve, prezzi e caratteristiche variano in base alle necessità di guida, quindi al terreno, al clima, alla presenza di neve e ghiaccio per più tempo e a vari altri elementi da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

 

Come scegliere le catene da neve ideali

La scelta delle catene da neve dipende da diversi fattori, prima di tutto il modello della propria auto, le prestazioni e le strade su cui si intende viaggiare. Indicativamente, le catene da neve standard si addicono ai veicoli con un certo diametro di ruota, mentre al di fuori da tali misure è necessario ricorrere ad altri modelli.

Per tale ragione, la prima regola, in caso di incertezza, è quella di consultare il libretto di circolazione oppure di chiedere ad un meccanico esperto, al fine di orientarsi verso il tipo di catene ideali.

In commercio si trovano infatti molti modelli di catene da neve, con caratteristiche tecniche differenti, a tensionamento manuale o automatico. Prima di tutto, si consiglia sempre di verificare la semplicità di montaggio, e comunque di valutare se si tratta di una procedura semplice o se richieda l’uso di strumenti particolari.

 

Prezzi delle catene: dove si trovano le offerte migliori

Le catene da neve sono disponibili in diverse varianti, come abbiamo detto, con prestazioni, caratteristiche e conformazioni differenti. Anche i prezzi, di conseguenza, variano in base a tali elementi, e possono partire da poche decine di euro fino a superare i 500 euro.

Si raccomanda, ovviamente, di evitare i modelli molto economici, soprattutto se l’intenzione fosse quella di utilizzarle spesso e con problemi climatici particolari. Un’altra caratteristica di cui prendere nota è l’omologazione: non tutte le catene sono omologate regolarmente, è molto importante quindi verificare che sia presente il marchio specifico, soprattutto se si intende acquistare le catene online o in un supermercato.

Le catene della migliore qualità sono realizzate con materiali resistenti, acciaio e leghe di alluminio, sono realizzate con la massima precisione ad ogni dettaglio, resistono bene alle temperature molto basse e non sono relativamente silenziose, oltre che semplici da applicare.

Spesso, infatti, le migliori catene sono molto facili da montare e non necessitano né di smontare le ruote del veicolo, né di richiedere l’aiuto di altri.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]