Santa Maria di Leuca, perla del Salento

Santa Maria di Leuca, perla del Salento

Se hai la possibilità di staccare la spina dalla vita lavorativa di tutti i giorni e hai in mente di andare in un posto nuovo, ma che sia sempre in Italia, il Salento potrebbe essere un’ottima scelta.
In particolare, una delle mete più gettonate è Santa Maria di Leuca.
Essa rappresenta una meta turistica molto gradita e si trova in provincia di Lecce, precisamente nel lembo del tacco d’Italia. Per la sua particolare posizione, era già conosciuta nel passato.
Oggi è il luogo ideale per trascorre una vacanza in tutta tranquillità, in uno dei moltissimi villaggi del Salento, come il consigliato Arco del Saracino.

Un po’ di storia su Santa Maria di Leuca

In passato si era incerti sul comune di appartenenza di Santa Maria di Leuca, ma dopo 83 anni di vicenda legale, si è definitivamente stabilito che essa appartiene al comune di Castrignano del Capo.
Esistono molte leggende che riguardano questo luogo, ad esempio si dice che sia stata il primo approdo di Enea e di San Pietro, che passò proprio da qui ed iniziò il suo cammino di evangelizzazione verso Roma.
Nel corso del tempo ci sono stati anche molti Papi che hanno visitato il luogo:

  • nell’anno 343 ci fu Papa Giulio I;
  • nell’anno 710 Papa Costantino;
  • nel 2008 Papa Benedetto XVI.

Anche il termine Leuca si pensa che sia legato alla storia. Infatti deriva dal termine greco leukos, ossia bianco. Probabilmente, i navigatori Greci che passavano spesso da lì, le diedero questo nome per le rocce tipiche bianche perpendicolari sul mare.

Monumenti e luoghi di interesse a Santa Maria di Leuca

Quando si sceglie il luogo per trascorrere le proprie vacanze, sicuramente si è interessati a conoscere i monumenti o i luoghi di interesse tipici del posto. A tal proposito, a Santa Maria di Leuca, c’è molto da visitare e sicuramente non si tratta di una meta che annoia.

Merita una visita la Basilica di Santa Maria de finibus terrae, un luogo sacro molto importante per i cittadini.
La devozione dei fedeli verso la Madonna ha origini antiche: si racconta infatti che ci fu un miracolo che salvò molti pescatori da una burrasca. La basilica, diventato luogo di culto, è stata ricostruita più volte perché soggetta ad attacchi da parte di invasori turchi e saraceni.
Al suo interno si può notare che è suddivisa in un’unica navata con sei altari laterali. Per ogni altare viene raffigurato un dipinto diverso.
È interessante visitare tale luogo e ammirare la bellezza dei ritratti e delle statue che si possono trovare al suo interno e che racchiudono una storia incredibile. Sono la chiara testimonianza del culto pagano.

Nel centro di Marina di Leuca si trova invece la chiesa di Cristo Re, la sua realizzazione è iniziata molto tempo fa ma è stata completata solamente nel 1935. È in stile romano e gotico, si suddivide in tre navate. Al suo interno si può ammirare il meraviglioso pavimento di mosaico, il rosone centrale ed inoltre è molto illuminata grazie alla presenza di finestre che indicano i nomi di tutte le famiglie nobili del passato.

Leuca è molto famosa anche per le ville ottocentesche. Sono molto numerose ed è praticamente impossibile visitarle tutte, ma possiamo indicare quelle che assolutamente meritano la vostra attenzione:

  • Villa Daniele;
  • Villa La Meridiana;
  • Villa Serracca;
  • Villa De Francesco.

Queste sono solo alcune citate di una lunga lista, ma ciò che si deve sapere è che esse hanno delle caratteristiche in comune, ossia:

  • un giardino;
  • un parco anteriore alla villa;
  • un pozzo;
  • una cappella privata;
  • una stalla per i cavalli.

Le cose da fare assolutamente a Santa Maria di Leuca

Oltre i meravigliosi monumenti e i luoghi di interesse citati, c’è da dire che quando si viene per la prima volta a Santa Marina di Leuca, ci sono 3 cose che bisogna fare assolutamente.
Prima di tutto, essendo affacciata sul mare, per coloro che amano la natura e i vari posti segreti marini, non potranno perdersi le escursioni nelle grotte. Un momento davvero emozionante che ti farà scoprire le bellezze delle rocce. Si potrà visitare la Grotta del Diavolo o la Grotta delle Tre Porte, la Grotta del Drago e molte altre ancora.
Per visitare le grotte, è consigliabile rivolgersi al servizio che si occupa delle prenotazioni e informarsi sui momenti migliori della giornata per l’esplorazione.

Un altro luogo da non perdere è il Faro portuale. Un luogo incantevole e molto suggestivo, si può ammirare l’infinito del mare e respirare quell’aria pulita. È il luogo ideale per chi ha la passione di fotografare, immortalare momenti indimenticabili.

Per chi invece è amante delle escursioni a piedi, le possibilità sono tante, anche il faro può essere raggiunto attraverso un sentiero.
Oppure è molto conosciuto il Canale delle Menghe che si estende per circa 300 metri. È un percorso che offre la possibilità di stare al contatto con la natura, percorrendo tipi di suoli diversi, ad un dislivello di ben 7 metri.
Detto ciò, se si desidera fare trekking, Santa Maria di Leuca offre dei percorsi meravigliosi, basta informarsi direttamente su Internet per scoprire quello che si ritiene più adatto.

Perché scegliere Santa Maria di Leuca per le vacanze

Dopo aver visto tutto ciò che offre questo luogo, domandarsi perché sceglierla forse potrebbe risultare banale.
Scegliere Santa Maria di Leuca significa scegliere la perla del Salento.
Per chi ama il mare e la natura rappresenta il luogo ideale. Ma anche per chi non la conosce, un soggiorno di un paio di giorni basterà per far comprendere la bellezza del territorio.
La sua posizione rende ancora più magico il luogo, infatti sembra essere baciata dal sole.

Qui hai tutto quello che si può desiderare: mare, sole, relax, natura, si ha l’imbarazzo della scelta per quante cose ci sono da vedere e forse, anzi, sicuramente avrai voglia di ritornarci più volte.
Se sei in compagnia con gli amici, con la tua fidanzata o famiglia, tale luogo è adatto per ogni occasione perché offre un quadro completo di tutto quello che dovrebbe avere una meta turistica per eccellenza. Per non parlare del clima molto piacevole che si trova, un clima mitigato, grazie alla presenza del mare.
Che dire, sicuramente saranno dei giorni meravigliosi da trascorrere in ottima compagnia e resteranno nel cuore per sempre.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social